Colonscopia e test permeabilità intestinale

Buon Dr,
mia figlia, intollerante al lattosio, ha fatto una colonscopia e test permeabilità intestinale, calprotectina e altri esami per problemi intestinali iniziati dopo aver contratto la salmonella più di 10 anni fa e da cui non si è mai ripresa (alternanza di feci molli e/o diarrea e feci caprine, difficoltà a digerire, lingua spesso patinata). Il Medico le ha detto di assumere 3 Asacol 800 al di e 2 Butyrose al dì). Ha fatto anche la gastroscopia, se ritiene utile per un quadro più completo gliela invio.
Gradirei avere gentilmente un Suo parere.
La ringrazio.

Retto, sigma, colon e ceco sono nella norma, valvola iloececale non è superabile.
Conclusione: quadro pancoloscopico nei limiti
Esame istologico:Mucosa del grosso intestino o(anche comprendenti muscularis mucosae) con distorsione del profilo delle cripte, iperplasia mucipara dei colociti e con edema e minima flogosi linfomonocitaria/granulocitaria eosinofila della lamina propria (1,2,3,4) associata a focale criptite/endocriptite (3).

TEST DI PERMEABILITA’ INTESTINALE 3 ZUCCHERI
DIURESI 6 ORE 100 mL
LATTULOSIO ESCRETO 0,415 %
MANNITOLO ESCRETO 10,600 %
SACCAROSIO ESCRETO 0,401 %
RATIO LATTULOSIO/MANNITOLO * 0,039
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Atteso che sono dati che lei ha già comunicati lo scorso anno
https://www.medicitalia.it/consulti/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/593172-una-colonscopia-e-questo-e-il-risultato.html

confermo qianto già scrittole,
non vi sono segni di allarme.

La sintomatologia richiama il colon irritabile.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Buon giorno,
la colon l' ha fatta a settembre dell'anno scorso e avevo gà mandato l'esito e mi era stato chiesto di tenere aggiornato.
Poi ha fatto anche una gastroscopia.
A febbraio il Medico le ha prescritto ulteriori indagini che ho cercato di inviarLe (tra cui anche una videoscopia che farà la sett prossima) ma evidentemente non essendo pratica di computer non ho fatto correttamente il copia incolla, noto infatti che ne manca una parte ma non voglio disturbarLa oltre.
La ringrazio per la Sua disponibilità.