Intolleranze diarrea

salve gentili dottori, sono una donna di 53 anni e vorrei gentilmente un vostro parere.
sette anni fa ho subito un isterectomia totale per tumore al collo dell'utero. Ho eseguito diverse chemioterapie e radioterapie e dopo neanche un anno ho eseguito un'altro intervento per un linfonodo all'aorta. Ho eseguito chemioterapie e brachiterapie, tuttora sto eseguendo i controlli di ruotine ed è tutto normale ora.. il mio problema è che tutt'ora il mio intestino è sempre più irritabile, ho continue schariche e dolori addominali sopratutto assumendo latte e derivati e anche alcuni tipi di frutta e verdura.
Circa un anno fa ho fatto la colonscopia e apparte le emmorroidi infiammate e piccole lesioni alla mucosa (dicono causate da terapie) non evidenzano altro.
ho provato diversi prodotti dai fermenti lattici ai antidiarroici ma non hanno risolto il problema, sotto consiglio di un nutrizionista ho tolto dalla dieta tutto quello che mi provoca diarrea.
da circa un mese sempre sotto consiglio del medico sto assumendo del BUTTIRATO DI SODIO prendo una pasticca al giorno, sembra che qualcosina faccia ma la pancia la sento ancora gonfia e quel dolorino a sinistra come se dovessi andare in bagno, premetto che non assumendo un'alimentazione corretta sono dimagrita moltissimo. Il mio medico mi disse che questo problema è causato dalle radioterapie eseguite anni fa.
secondo voi cosa posso fare per risolvere questo problema? Potreste darmi qualche consiglio? Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Potrebbe provare una terapia con 5-ASA sotto controllo medico.
Ne parli con il curante.
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore seguirò il suo consiglio.
Approffito per farle un'ultima domanda secondo lei facendo la cura che mi ha prescritto riuscirò nuovamente a reintegrare pian piano tutti gli alimenti che ora non posso assumere?
In attesa la ringrazio.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non ho la sfera di cristallo.
Probabilmente avrebbe un grosso miglioramento.