La diarrea aveva un forte odore

Salve!
Mercoledì sera, dopo qualche giorno di forte raffreddore, mi è salita la febbre fino ad arrivare, il giorno successivo, a 39,3. Per questo ho preso della tachipirina per farla abbassare. Ho avuto la febbre alta solo per un giorno (giovedì) con una lievissima diarrea, ieri la febbre si è stabilizzata sui 37,5 però mi è venuta una forte diarrea acquosa con crampi addominali. Da ieri sto prendendo fermenti lattici, ieri sera però avendo gente a cena da me ho stupidamente mangiato una pizza margherita e per tutta la notte sono andato continuamente in bagno facendo diarrea liquida (acqua praticamente). In questo momento va un pochino meglio ma ogni 40 minuti circa ho dei crampi addominali e sento tutto l'intestino che si muove, vado in bagno e faccio acqua praticamente. La febbre oggi è scesa ulteriormente stabilizzandosi a 37.
Ieri quando andavo in bagno la diarrea aveva un forte odore di uovo marcio, oggi invece non più.
Ho sentito un'amica dottoressa telefonicamente chiedendole se potevo prendere l'imodium ma me lo ha sconsigliato, ha detto che probabilmente è una forma virale che passa in 3-4 giorni.

Devo preoccuparmi dottore?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Oltre il 70% delle diarree acute è di origine infettiva/tossinfettiva, per cui assumere loperamide non può che peggiorare la situazione.
Sospendere i latticini per 10 giorni (anche la pizza margherita!) può aiutare.
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore!! Ora le cose stanno tornando alla normalità e le feci pian piano stanno tornando normali anche in aspetto e consistenza. Ho perso 3 kg e ora sto prendendo un multivitaminico e sto continuando a prendere i fermenti lattici come consigliato dal medico.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
bene!
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora! Cordiali saluti e buona Pasqua.
[#5]
dopo
Utente
Dottore mi scusi se la disturbo ancora. I problemi intestinali sono completamente passati e le feci sono tornate normali in aspetto e consistenza. L'unico problema che permane è una febbricola serale di 37/37.1 associata ad un po' di freddo e stanchezza. È normale avere questa febbricola anche se l'influenza è passata ormai da circa 8 giorni?
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
No.
Si faccia visitare dal curante.
[#7]
dopo
Utente
È cosa potrebbe essere a suo parere?
[#8]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Dovrei visitarla.....
[#9]
dopo
Utente
Il medico mi ha detto che potrebbe essere la coda dell'influenza e mi ha prescritto degli esami da fare nel caso non passasse nel giro di una settimana...
[#10]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Bene
[#11]
dopo
Utente
Sa, mi sono un po' preoccupato perché scrivendo su Google "febbricola" si parla di linfomi, leucemie e tumori vari...
[#12]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Per questo ci vuole una visita diretta.