Diarrea improvvisa

Buongiorno,
volevo parlare della mia condizione per i problemi che mi sta creando. Soffro di colon irritabile e da circa due settimane sto facendo un secondo ciclo di levopraid assumendolo tutti i giorni prima dei pasti è un primo ciclo di reuril. Erano circa tre settimane che stavo bene senza alcun episodio di diarrea fino a ieri sera dove mi è successa una cosa mai capitata prima. Di solito mi succede di avere strizzoni dooo i pasti che vanno e vengono per circa mezz’ora finché non devo andare in bagno, dove sto per in altra mezz ora facendo solo alla fine feci liquide. Invece questa volta circa venti minuti dopo cena mi sono ritrovato a correre per l urgenza di andare in bagno facendo in unica scarica. Mi era successo un episodio simile ma era poiché mangiai una pizza (sono intollerante al lattosio, quindi è giustificato) ma ieri avevo mangiato semplicemente riso zucchine e carne. La mia preoccupazione sta nel fatto che tra una settimana devo andare in gita con la mia scuola e ho paura possa capitare un episodio del genere quando sono fuori. Sono terrorizzato dell idea che mi possa accadere. Secondo voi c’entra il Levopraid o è “normale”? Avevo pensato anche di prendere un imidium a inizio gita come “prevenzione” di episodi del genere. Vi ringrazio e spero possiate aiutarmi
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
La levosulpiride può accentuare la diarrea in quanto "accelera" il movimento dell'intestino.
La loperamide può prevenire episodi simili ma deve provare (non ha su tutti lo stesso effetto).
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio anche se mi sembra strano dato il mio gastroenterologo per diminuire gli episodi di diarrea mi ha fatto fare già in passato cicli di levopraid che mi ha detto dovrebbero rallentare i movimenti intestinali. In caso assumessi un imodium dovrei non prendere più il levopraid prima dei pasti?
[#3]
dopo
Utente
Aggiungo una precisazione sulla mia condizione dato che ho notato che parlando di diarrea non mi sono spiegato bene. Solitamente ho un episodio di forti strizzoni una volta a settimana seguito da un evaquazione in cui mi svuoto completamente di cui l ultima parte con feci molli. Poi non vado in bagno per 3/4 giorni, poi vado 2/3 giorni normale e infine mi rivengono gli strizzoni e il filo ricomincia. Da quando il gastroenterologo mi ha prescritto il levopraid sono stato 20 giorni bene fino al brutto episodio di cui ho parlato nel primo messaggio.
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Segua i consigli del suo gastroenterologo
[#5]
dopo
Utente
Ok la ringrazio