Diarrea occasionale post passti

Buonasera,
Scrivo perche da circa 2 anni ho iniziato a soffrire ,specialemnte se mangio fuori, di cattiva digestione. La frequenza é abbastanza rara,nel senso che il problema si scatena sopratutto se mangio cose molto pesanti (finora mi é successo in particolare con sushi,pasta ai formaggi, cibi molto grassosi o dolci pieni di cioccolata).
Il problema é abbastanza circoscritto nel senso che ho un forte stimolo ad andare in bagno per fare un evacuazione in forma di diarrea ma poi termina li. Il problema è che questa situazione mi succede in maniera molto improvvisa e soprattutto, se sono lontano da casa, mi crea non pochi problemi in quanto non riesco a resistere allo stimolo.
La mia domanda é un farmaco come imodium o simile mi sarebbe utile? Potrebbe aiutarmi a bloccare il sintimo almeno per qualche ora permettendomi di raggiungere quanto meno casa?

Lo scorso anno ho fatto diverse visite allo stomaco,tra cui gastroscopia senza rilevare particolari problemi, se non presenza di helicobacter pylori, che sembrerebbe avrei sconfitto dopo essermi sottoposto ad una serie di antibiotici.

Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Probabilmente intestino irritabile.
La loperamide può essere controproducente se la "diarrea" fosse infettiva.
Faccia l'urea breath test per verificare l'effettiva eradicazione dell'H.P.
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia