Dolore basso ventre e scariche di diarrea

Buongiorno dottori. Ho sempre sofferto con lo stomaco ma nell'ultimo periodo la situazione è diventata molto fastidiosa. Ho spesso dolore al basso ventre e scariche di diarrea che si placano con il loperamide o fermenti lattici. C'è quando non ho problemi per settimane o un mese ,c'è quando invece si presenta molto più frequente. L'anno scorso ho fatto tutti gli esami possibili e immaginabili in cura con un gastroenterologo, ho fatto gli esami del sangue, della celiachia (risultati negativi), l'esame del DNA per vedere se potessi sviluppare la celiachia (negativo), calprotectina, esami delle feci per vedere se ci fossero parassiti (negativo), ecografia con valutazione delle anse intestinali (tutto nella norma), test di intolleranza al lattosio (negativo),due anni fa ho eseguito anche una gastroscopia anche essa non ha rilevato nulla. Non so più quali esami devo effettuare, mi è stato detto che probabilmente soffro di colon irritabile ma seguo un'alimentazione molto equilibrata mangiando tutto arrostito, al forno e concendendomi la frittura una/due volte la settimana. Nonostante queste mie attenzioni i problemi persistono. Cosa mi consigliate? Grazie in anticipo per la disponibilità
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Solo intestino irritabile.
Si faccia prescrivere dal suo gastroenterologo la terapia più adatta a lei.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia