Diarrea gialla

Buonasera dottori,
Sono un ragazzo di 28 anni affetto da spina bifida e ho già scritto su questo sito 4 anni fa ma purtroppo mi trovo costretto a riscrivervi poiché da quasi 4 mesi soffro di scariche diarroiche giallognole a volte piene di cibo non digerito,queste scariche di presentavano anche in passato ma dopo qualche giorno spariva,ora invece dopo tutto questo tempo non so più cosa pensare ,ci tengo a precisare che le scariche sono minimo 3 al gg e se prendi imodium e diosmectal sto senza problemi per massimo 2 gg ma poi il problema si ripresenta e quindi vorrei sapere cosa posso fare per provare a risolvere il problema? Ci tengo a precisare che sono anche celiaco e intollerante al lattosio e alcuni cibi che ho eliminato dalla alimentazione oltre al glutine e spesso sono gonfio e ho problemi di flatulenza quando non ho scariche ,e infine il curante mi ha fatto pure fare la copricultura con esito negativo e quindi non so più cosa fare e pensare
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se è certo di eliminare completamente lattosio e glutine, allora potrebbe trattarsi di una disbiosi intestinale o di una alterata permeabilità intestinale.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott.Cosentino e grazie per la celere risposta ma vorrei chiederle a questo punto:quali sono le cause di una possibile disbiosi intestinale? Potrebbe influire la mia spina bifida? Quali conseguenze può comportare e come posso curarla? Cordiali saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non c'entra la spina bifida e i test sono diversi (disbiosi test, zonulina fecale, Breath test al glucosio, ecc.) con trattamento differente in base al risultato.