Feci sottili

Buonasera, mi chiamo Dino ed ho 52 anni, e dal 2016 mi è stato diagnosticato un sospetto Crohn del tratto ileale, dopo una colonscopia di routine, durante la quale sono stati effettuati prelievi istologici. Infatti questa patologia e tuttora completamente asintomatica, ma comunque la mia gastroenterologa di riferimento mi ha prescritto una cura a base di mesalazina che tuttora continuo a prendere. Purtroppo da circa sei mesi, nonostante non abbia dolori e vada regolarmente in bagno, ho notato che il calibro delle feci si è ridotto a circa 2cm, e dall'ecografia delle anse intestinali non risultano principi di stenosi o preoccupanti ispessimenti. Vi chiedo se tutto ciò possa essere legato in qualche modo alla patologia, a qualche restringimento non visibile dall'ecografia, oppure possa essere dovuto all'ansia ed allo stress, come sospetta la mia gastoenterologa? A questo proposito preciso che sono in cura da alcune settimane con Valpinax, ma non ho ottenuto alcun risultato positivo in merito alle feci sottili.
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Le feci sottili non hanno alcun rapporto con il "presunto" crohn.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la celere risposta, ma volevo solo precisare che il Crohn è "presunto" riguardo alla sintomatologia, ma dalla colonscopia nell'ileo si evidenziano le tipiche ulcere serpiginose con fondo ricoperto da fibrina ed erosioni aftoidi più o meno profonde, e l'istologico non conferma, ma neppure esclude che si tratti di Crohn. Grazie ancora.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ad ogni modo non c'è rapporto fra conformazione delle feci e crohn.
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Le feci sottili non hanno alcun rapporto con il "presunto" crohn.

Cordialmente