Colon irritabile o IBD?

Salve dottori ho 26 anni e da circa 3 mesi ho dei problemi intestinali. È iniziato tutto con un aumento della frequenza di evacuazione circa tre volte al giorno con diarrea.. poi sono iniziati dei dolori alla pancia con meteorismo e gonfiore addominale e andai dal medico di base che mi diede normix, da prendere una ogni 6 ore ma con normix i sintomi peggiorano con ancora piu diarrea e gonfiore.. (negli ultimi anni ho avuto problemi simili sempre risolti con il normix). Allora andai da un gastroenterologo che mi fece fare analisi delle feci, calprotectina due volte, sangue occulto, ecografia, intolleranze, celiachia, pcr, coprocultura, esame chimico fisico delle feci per delle feci un po gialle. Tutto negativo. E mi diede ancora normix 2 compresse ogni 8 ore che mi fece come l altra volta allora mi diede xflor ma i sintomi non sono migliorati in quanto mi gonfiava parecchio. Mi disse che era colon irritabile e mi diede bimixin che sto prendendo da ieri.. ma ancora noto effetti..
Vorrei precisare che la diarrea mi viene di piu dopo che mangio alimenti grassi o piu conditi tipo hamburger, e che l esame chimico fisico è stato fatto per escludere una steatorrea con feci un po gialle.
ora vi chiedo è possibile che sia colon irritabile e non malattie infiammatorie intestinali con la calprotectina fatta due volte in un mese e mezzo negativa? Grazie mille
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può trattarsi di colon irritabile, potenziato da intolleranze alimentari. Purtroppo non esistono test attendibili per le intolleranze tranne per lattosio e glutine ( per celiachia, ma non per l'intolleranza non celiaca)

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore della risposta.. quindi secondo il suo parere si possono escludere motivi patologici ai disturbi che ho? Visto la calprotectina negativa? E per quando riguarda il normix e i fermenti xflor che mi peggiorano la situazione puo essere collegato a qualcosa?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74