dolore addominale da ibd?

Salve dottori, un anno fa a seguito di problemi intestinali misurai la calrpotectina che era a 208, tuttavia l'eco anse intestinali non dimostrò alcun ispessimento e dopo un mese circa i problemi si risolsero spontaneamente cosicchè non fu fatta alcuna diagnosi. A distanza di un anno ho avuto di nuovo forte gonfiore e soprattutto dolore all'addominale inferiore destro, che so essere particolarmente associato col morbo di crohn tra le ibd. ANCA e ASCA (solo igg) sono negative, e sono attesa del risultato della calprotectina. Ho notato tuttavia che il dolore addominale destro sparisce completamente se assumo un NSAID. Se avessi un IBD il dolore sarebbe realmente così responsivo a un comune anti-infiammatorio? vi ringrazio
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Direi proprio di no, mentre si può trattare di semplice colon irritabile.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)