Sospetto ibd

Salve,
Sono una ragazza di quasi 23 anni che da 9 mesi soffre di diarrea ormai diventata cronica. Premetto che ho fatto prove per intolleranze alimentari, breath test al lattosio, tutti negativi. A volte nei mesi ho notato scariche diarroiche (prevalenti al mattino o comunque associate dopo ad ogni fine pasto) che nell’ultimo periodo sembravano addirittura essere indipendenti dall’assunziome di cibo. Lo scorso dicembre ho eseguito analisi delle feci per la ricerca di escherichia coli patogeno, salmonelle, campylobacter, clostridium difficile, shigelle.. tutti negativi! Aggiungo che una tantum di capita anche di vomitare al mattino e che ogni scarica diarroica é accompagnata da dolori crampiformi localizzati al quadrante destro addominale, a livello dell’appendice. Tre settimane fa ho avuto perdite di sangue rettali durate qualche minuto. A questo punto il mio medico di base ha optato per una colonscopia che ho svolto lo scorso venerdì 18 maggio il cui referto cita “presenza a livello dell’ansa ileale di mucosa grossolanamente granulosa ed a tratti apparentemente assottigliata”. Sono in attesa degli esami istologici che non arriveranno prima della metà di giugno. Nel mentre la GE mi ha dato terapia con 1600 mg di Argonal (usato per Chron e CU). Su richiesta del Ge ho eseguito la scorsa settimana anche esami per la ricerca di autoanticorpi (ana, Ama, asma, anca, asco, tpo), ferritina, calprotectina.
Personalmente, essendo per giunta una studentessa di medicina, mi sembra di intuire che si è ipotizzata una IBD. Ho per giunta famigliarità con malattie autoimmuni (5 casi in famiglia).
Da quando ho cominciato la terapia con Argonal i dolori addominali si sono attenuati e le scariche diminuite gradualmente fino ad avere consistenza morbida ma comunque piuttosto normale (cosa che non accadeva da quasi un anno ormai).
Il mio consulto è atto a chiedere essenzialmente due cose: penso bene che sia un quadro indicativo di un chron? Quali alimenti devo assolutamente evitare di mangiare? Perché al momento sono senza dieta, ma solo con terapia e sto facendo da solo una dieta ad esclusione per capire cosa mangiare e cosa no.
Ringrazio
Cordialmente
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Macroscopicamente non sembra un Crohn (attenta a dove mette la lettera h).
Quante evacuazioni ha al giorno?
Si sveglia mai la notte x evacuare?
È dimagrita?
Emocromo e VES come sono?
Resto a sua disposizione.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Salve dott.,
L’h in quella posizione è dipeso da un errore di battitura. In ogni caso sono arrivata a picchi di 12-13 scariche con calo ponderale di 6 chili nell’ultimo mese.
Sto aspettando i risultati di PCR che la Ge mi ha prescritto assieme allo screening anticorpale.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
si sveglia mai di notte per evacuare?
[#4]
dopo
Utente
Raramente in quanto le scariche si protraggono fino a poco prima di andare a dormire e riprendono non appena mi risveglio.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Si deve attendere l'istologia.