Problemi respiratori, ipotesi ansia o reflusso

Buongiorno, ho scelto questa categoria perché i miei problemi sono stati attribuiti al reflusso (o all'ansia).
In pratica mi capita, durante la notte o quando sta per arrivare il giorno, ad ogni modo quando dormo, di avvertire una sorta di senso di soffocamento che passa appena mi sveglio del tutto e "torno lucida". Inoltre, per due giorni, prima di iniziare la terapia con il Nexium 20 mg che avevo sospeso, avevo la sensazione di non essere capace di fare respiri profondi, come se ci fosse un ostacolo. Anche stamattina per breve tempo ho avuto la stessa sensazione che poi è passata.
Ho fatto elettrocardiogramma, mi hanno auscultato i polmoni, ho fatto anche ecocardio, esami del sangue completi ed in conclusione mi è stato detto che si tratta di una lieve asma da reflusso. Hanno escluso che potesse trattarsi di apnea notturna perché non mi capita tutte le notti, ma sono episodi sporadici. In questo momento respiro bene, ed anche in questi giorni è andato tuttto bene, ma onestamente sono preoccupata.
Mi hanno detto che può essere anche ansia in quanto in effetti non sono molto tranquilla e che non può essere nulla di grave perché, tranne per quei due giorni, i miei fastidi sono occasionali. Secondo voi può essere reflusso o ansia? Grazie di cuore, ammiro molto il vostro operato e il vostro sito è utilissimo.
Saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tranquillizzi, nessuna patologia ma solo una somatizzazione d'ansia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, torno a scriverle perché, dopo un periodo di pausa, i miei problemi respiratori si sono ripresentati.
Ho necessità di fare sbadigli durante il giorno per prendere fiato, sento come se i polmoni non si fossero mai riempiti, ed il mio medico curante non fa che sostenere che questa mia dispnea è tipica dell'ansia. Probabilmente è così, ma sono comunque spaventata.
Con la Sindrome di Roemheld, di cui ho letto un articolo sul vostro sito, potrei avere questa sintomatologia? Nel lungo termine rischio di avere problemi al cuore? Ripeto che mi sono sottoposta ad ecg ed elettrocardiogramma.
Le chiedo dunque, pur non potendo fare diagnosi online, se crede che la mia sintomatologia sia veramente ansia o se io debba indagare più a fondo. Grazie!
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non si tratta della sindrome di Roemheld (articolo che ho scritto...) ma di una somatizzazione d'ansia