Reflusso (?), nodo alla gola e perdita di peso

Buongiorno,
sono un ragazzo di 21 anni, studente universitario, alto 181 cm, che negli ultimi mesi sia durante che, soprattutto, dopo i pasti avverte nausea e bruciore/dolore all'altezza dello sterno o subito sotto il costato. In contemporanea avverto come un continuo senso di nodo alla gola posto sotto il pomo di Adamo (che viene percepito come una sorta di palla di muco) e spesso sento mancarmi l'aria, come se stessi soffocando. A volte mi capita di avere acido in bocca e quasi sempre sento di dover espettorare: sputo un muco bianco e molto vischioso, ma ciò non aiuta a mandar via il nodo alla gola. Mi sono svegliato di notte solo due volte: una perché non respiravo e una per via del bruciore al petto.
Non ho mai vomitato (spesso mi sono trattenuto) a causa di questi disturbi, ma ho continue e fastidiose eruttazioni.
Ho eseguito gli esami del sangue, della tiroide, dei parassiti fecali, dell'helicobacter, una rx al torace, i test per le allergie alimentari e pure un'ecografia addominale: non è stato trovato nulla.
La conseguenza del mio stato che più mi preoccupa è l'ingiustificata e continua perdita di peso: dal pesare 62 Kg a Novembre, ora peso 56,3 Kg. Da quando ho questo problema, mangiare si è fatto molto difficile e, sebbene io mi sforzi quotidianamente di superare il senso di soffocamento e il dolore per consumare quanto più vicino possibile le 2000 kcal giornaliere, non sto ottenendo alcun risultato. Anzi, continuo a dimagrire sempre più e ciò, ammetto, mi fa molta paura.
All'inizio ho pensato che tutto quanto fosse dovuto ad un fattore ansioso, ma al momento sto vivendo un momento felice e soddisfacente della mia vita (fatta eccezione per questo mio disturbo alimentare) e quindi ho escluso l'opzione.
Sono donatore Fidas, per scelta non bevo alcun tipo di alcolico da 3 anni e non ho mai fumato o assunto stupefacenti. Pratico pesistica leggera da 2 a 3 volte a settimana.
Pertanto chiedo a chiunque leggerà: di che cosa potrebbe trattarsi? quali altri test dovrei fare? come posso alleviare i sintomi e smettere di dimagrire?
Ringrazio per l'attenzione concessami. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Reflusso, una gastroscopia. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, la ringrazio della sua tempestiva risposta. Le posso chiedere una curiosità? Che relazione c'è tra il reflusso e la perdita di peso? Potrei capire se il dimagrimento avvenisse in seguito al vomito, ma, non essendo questo il caso, perché accade?
Grazie infinite per la sua risposta
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Forse mangia meno per i sintomi
[#4]
dopo
Utente
A dire il vero, mi sforzo sempre di mangiare e, anzi, proprio per via della perdita di peso, sto cercando di mangiare di più. Anche a costo di stare seduto a tavola 2h per un piatto di pasta.
Il tutto però si sta rivelando inutile: non solo non sto ingrassando di neppure 1 etto, ma, anzi, mi sembra di dimagrire di più...