Dolore allo sterno

Gentili dottori,
Vi scrivo per espormi la mia sintomatologia.
Premetto che soffro di reflusso a periodi e che fumo 5 sigarette al giorno in media, avverto un dolore allo sterno ed al centro del petto, tra addome e basso torace, a volte irradiato alla schiena e non sempre peggiorato dai pasti. Quasi come in senso di oppressione. Ho frequenti eruttazion e l'eco addome eseguita settimana scorsa ha evidenziato un notevole meteorismo. A volte ho difficoltà a respirare e quando espiro ho come dei doloretti sempre nella stessa zona. Il maaloz reflu rapid allevia I sintomi ma non li fa scomparire. Sono in attesa di visita gastroenterologica. Generalmente il dolore è lieve a prima mattina e peggiora nel corso della giornata. Secondo voi a cosa puó essere dovuto questo quadro clinico?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Da come descrive potrebbe trattarsi di un reflusso gastroesofageo che potrà essere confermato dalla visita gastroenterologica.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore. Sono in astensione dal fumo da qualche giorno, spero possa aiutare. Ho paura possa trattarsi di qualcosa legato ad esso ma considerato il meteorismo non credo, anche perchè non fumo molto. Lei cosa ne pensa? Il fastidio continua, non è scomparso, noto che si allevia da seduto e peggiora all' in piedi. Non ho tosse, ma a giorni inappetenza e il medico che ha eseguito l'eco ha notato la colecisti contratta. Inoltre ho dolore alla palpazione, proprio nel punto di congiunzione tra addome e torace (leggermente a sx)