La gola, è arrossata mi è stato detto, dovuto probabilmente ad un reflusso gastroesofageo

Buonasera dottori, spero di scrivere nella sezione corretta.
Circa due-tre settimane fa mi è apparsa la sensazione di un nodo alla gola, come se avessi del catarro fermo. Non riposo molto bene la notte, a volte mi sento mancare il fiato, oppure sono irrequieto. Questo nodo non mi fa male, avverto solo la sua presenza, mangio e bevo normalmente e non sento altri dolori o fastidi. L'unico fastidio è un leggero fastidio dopo i pasti, non proprio bruciore, che passa poco dopo.
Mi sono rivolto alla mia dottoressa, mi ha toccato il collo e guardato la Gola, è arrossata mi è stato detto, dovuto probabilmente ad un reflusso gastroesofageo. Mi ha prescritto del gaviscon che ho iniziato a prendere. Devo dire che da due notti sto dormendo molto meglio ma sento ancora quella sensazione di nodo alla gola. Potrei avere un vostro parere cortesemente?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Verosimilmente reflusso gastroesofageo.
Inizierei terapia con un inibitore della pompa protonica.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2024
Ex utente
Gentilissimo Dott. Bacosi, di cosa si tratta? Anche il fatto che abbia molto spesso dei dei rutti (scusi il termine) può essere associato il reflusso?
Ad ogni modo tra poco terminerò il gaviacon e se ancora non mi sarà passato tornerò dal medico, in questi giorni comunque va già meglio.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Si, reflusso.
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2024
Ex utente
Buonasera Dottore,
A distanza di due settimane il nodo persiste anche se con giornate nelle quali sembra addirittura non esserci. Venerdì scorso ho deciso di bermi un caffè in pausa pranzo a lavoro, non le dico i bruciori di stomaco che ho avuto in seguiti! Sto continuando l'assunzione di gaviscon ma evidentemente non è sufficiente. Cosa mi consiglia? La ringrazio anticipatamente
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Inibitore della pompa protonica
[#6]
dopo
Attivo dal 2017 al 2024
Ex utente
Immagino serva la ricetta medica giusto?
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Certo.