Rischio botulismo

Buonasera cari medici,
scrivo su questo ottimo forum per descrivervi un'ansia che mi sta affliggendo da stamane, infatti ho consumato della passata di pomodoro con della pasta e poi messa su del pane cotto a 215-230° e quest'ultima era aperta da 3 settimane o poco più(sebbene chiusa bene presentava della muffa che ho rimosso intorno ai bordi). Sinceramente temo ora un possibile contagio di botulismo sebbene la passata avesse un odore ed un colore che mi sembravano normali e sicuramente non è la prima volta che consumo della salsa di pomodoro a così distanza di tempo, ma vivo per la prima volta da solo ed ignoravo completamente i vari pericol infatti avevo sentito parlare di botulismo per le conserve ma non credevo anche per sughi etc...
Vorrei sapere quali sono i rischi che corro dopo aver assunto quel dannato sugo, quali sarebbero i primi segni di una eventuale intossicazione e se i batteri fossero morti ma non le spore che rischi avrei e come potrei evitare eventuali problemi gravi?
Dal 2014 sono anche diabetico di Tipo 1.

Saluti e buona serata!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Da come descrive non c'è razionale per pensare ad un rischio di botulino

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)