Sanguinamento gastrico da cardioaspirina

Salve ,
Sono una signora di 64 anni, in terapia dopo la menopausa con Telmisartan 40 Lobivon 1,25 per lieve ipertensione arteriosa- glicemia ed Esapent 1000 per ipertrigliceridemia.
Ho un obesita di I grado (155cm 78kg) e valori del glucosio a 100.
Il cardiologo mi ha prescritto Cardioaspirina 75mg dopo pranzo come prevenzione primaria da ictus e infarti.

Vorrei sapere gentilmente:
C’è il rischio di sanguinamento gastrointestinale e
Che esami dovrei fare prima che assumo acido acetilsalicilico?

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
il sanguinamento macroscopico è molto raro mentre potrebbe dare del sanguinamento occulto. Non c'è necessità di effettuare accertamenti (tipo gastroscopia).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentile Prof. Cosentino,
La ringrazio molto per aver risposto al mio consulto.
Se Cardioaspirina da sanguinamento occluto , poi bisogna sospendere il farmaco è che riscjinci sono?

Cardirene, sale di lisina, è identico alla cardioaspirina o potrebbe dare meno problemi di sanguinamento ?

Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non c'è da sospendere il farmaco...
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio, va bene , ma la Cardioaspirina contiene anche un Gastroprottetore ?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
No.
[#6]
dopo
Utente
Va bene , La ringrazio.
Scusi per le troppe domande, grazie per il tempo dedicatomi.