Sanguinamento feci

Buonasera, sono una ragazza di 20 anni perfettamente normopeso con uno stile di vita sano: mi alleno in palestra, cerco di muovermi durante il giorno e seguo una dieta vegetariana. Non abuso di alcolici e sto smettendo di fumare.
Ieri ho notato del sangue rosso chiaro nella carta igienica dopo essere stata in bagno. Non ho sforzato, non ho mai avvertito dolore né prurito.
Mi sono fin da subito preoccupata, anche perché soffro di gonfiore allo stomaco e soprattutto perché all’età di 55 anni mio padre è stato ricoverato e operato per tumore al colon.
Chiaramente in settimana andrò dal mio medico per una visita e per prenotare una colonscopia ma chiedo consiglio a voi per stare tranquilla nell’attesa.
È il caso di preoccuparsi?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Data l'eta, potrebbe trattarsi di patologia emorroidaria o di una proctite.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia