Sibo

Buonasera, ormai da anni soffro di meteorismo cronico, flautolenza, meteorismo, scariche liquide etc... ho eseguito un breath test al glucosio risultato positivo, ora il medico mi dice che i fermenti lattici peggiorano questa condizione e quindi di assumere 14gg di normix a 1200 die, la cosa che non mi spiego è perchè assumendo codex la situazione non dico si normalizzi ma mi da un enorme beneficio, ha un razionale in questa patologia visto che.il.medico mi dice di non assumere fermenti? Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
I fermenti nella SIBO possono essere di aiuto.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, quindi un miglioramento.con il codex è giustificato? In ogni caso dietro positività l'antibiotico va fatto? Grazie
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
1) si
2) certo la rifaximina deve essere assunta perché è uno dei pochi rimedi efficaci (anzi, il più efficace).
Tenga, però, presente che la SIBO ha una forte tendenza a recidivare.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille e buona serata, gentilissimo.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Di nulla.
[#6]
dopo
Utente
Dottore, mi sono dimenticata, ma è possobile che una sibo non trattata per anni, peggiori nella sintomatologia, episodi piu frequenti o cronici? Esiste di massima qualche strategia alimentare? Grazie
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
1) no
2) no
[#8]
dopo
Utente
Grazie