Cefalea e sensibilità al glutine

Buonasera. Premetto che sono in terapia dal 2015 con Keppra 750mg/die per epilessia mioclonica giovanile notturna.
E' circa dalla fine del liceo (quindi quasi dieci anni fa) che ho iniziato ad avvertire continui e frequenti mal di testa, accompagnati da stanchezza e irritabilità, quasi sempre situati a destra (1 volta su 10 a sinistra). Quasi sempre mi vengono dopo pranzo, insieme ad un senso di pesantezza. Mi ricordo di episodi in cui ho mangiato un po' troppo (magari in occasioni di feste) in cui letteralmente sono crollato sul divano senza forze e di umore terribile. Il tutto è peggiorato da un quadro clinico di insonnia: ci metto ore ad addormentarmi, spesso mi sveglio presto senza motivo, e durante la notte mi sveglio una, due o anche tre volte per urinare. L'entità di questo mal di testa è tale che mi impedisce di svolgere le mie normali attività: se mi sforzo di lavorare, ho però abbandonato l'attività fisica, perché un minimo sforzo (anche solo salire le scale del metrò) mi causa un notevole peggioramento. In questi anni ho sempre trattato questi mal di testa con tachipirina e oki (quest'ultimo quando la tachipirina non fa nulla) e cercato di capirne il motivo. Ho provato a cambiare posizione durante il sonno (laterale anziché a pancia in giù: magari causava tensione muscolare nel collo?), sembrava avesse funzionato ma poi si è ripresentato. Ho provato a fare delle sedute di fisioterapia sospettando di una cefalea tensiva originante dalla spalla, ma non cambiava nulla. Ultimamente un mio amico soffriva della stessa cosa (collegata a disturbi anche di pancia però) e, dopo alcune analisi, è risultato che è 'sensibile' al glutine. Al che, ho provato ad alternare periodi (due settimane in due) di rimozione quasi totale di piatti a base di carboidrati. Il risultato è che quando mangio meno pasta, pane e simili ho molto meno mal di testa. Potrei soffrire di una cosa simile? Aggiungo che ho eczemi nell'interno dei gomiti, dermatite sul cuoio capelluto e nell'interno dell'orecchio, con anche disidrosi isolata sull'anulare destro. Che esami dovrei fare per avere più informazioni? In passato ho pensato anche che potrei soffrire di diabete, data la presenza di un familiare con tale patologia e la somiglianza dei sintomi, ma le analisi del sangue sono sempre uscite pulite quanto a glicemia. Non riesco a capire, inoltre, se questi mal di testa possano essere causati dalla mia condizione di epilettico e di insonne: tuttavia, ho avuto la mia prima crisi generalizzata solo nel 2015, i mal di testa risalgono a prima del peggioramento della malattia epilettica e dell'inserimento del farmaco. Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Luano Fattorini Gastroenterologo, Medico di base, Chirurgo apparato digerente, Medico di medicina generale, Radiologo, Chirurgo generale 296 13 5
Non posso dire che ci sia relazione nel suo caso, ma la cosa è teoricamente possibile.
Le consiglio di sottoporsi all'indagine per la ricerca di una eventuale celiachia mediante la ricerca delle Immunoglobuline IgA totali e gli anticorpi anti t Transglutaminasi (IgA e IgG) e Anticorpi anti gliadina peptidi deamidati (IgA e IgG).
Inoltre faccia il H2 Breath test al lattosio. e lattulosio
Mi sappia dire.
Cari saluti

dr. Luano Fattorini