Avvelenamento da funghi

Buona sera Dottori,
Nella giornata di ieri, abbiamo pranzato in famiglia, con dei funghi "champignon" acquistati al supermercato nel reparto ortofrutta (di quelli confezionati in vaschetta); durante il pasto mi sono imbattuto in un pezzetto di fungo dal colore diverso rispetto agli altri, ma al momento ho pensato fosse per il tipo di cottura utilizzato, nelle ore successive ho cominciato ad accusare dolore addominale, nausea, inappetenza e secchezza alle fauci che perdurano ancora oggi. Ho cercato informazioni e ho letto della sindrome orellanica che sembra combaciare (mi fa strano la secchezza delle fauci, come se avessi sete), ora vi chiedo è la mia fantasia che galoppa o c'è effettivamente qualcosa che non va?

Ringraziandovi per il vostro tempo,
Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se i funghi li ha comprati al supermercato ritengo improbabile l'intossicazione, essendo prodotti ben controllati prima del l'immissione nella catena di vendita.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta Dott. Cosentino. Posso archiviare i sintomi come autosuggestione?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente. Buona notte
[#4]
dopo
Utente
Mi perdoni se le scrivo ancora: si stanno aggiungendo cefalea e una vampata sul viso, sembra si stia arrossando la guancia..
[#5]
dopo
Utente
Dando per assodato che l'ipotesi dei funghi è piuttosto surreale, mi chiedo questi sintomi a cosa possano essere ricondotti: SETE, dolore addominale, gonfiore, non proprio diarrea, ma da ieri sera sono già andato in bagno 4 volte, nausea e stamattina tremori in tutto il corpo, in particolare agli arti. Come devo comportarmi?
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Via web non è possibile dare suggerimenti su tale sintomatologia. Ne parli domani con il suo medico per una visita diretta.
[#7]
dopo
Utente
Il mio medico sostiene sia ansia.
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Segua i suoi suggerimenti
[#9]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore. Comunque oggi va meglio, archivierò il tutto come un brutto episodio di ansia con somatizzazione a livello gastrointestinale.

Cordiali Saluti.
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Perfetto. Adesso va bene.