Bilirubina, amilasi e piastrine fuori norma

Salve, chiedo gentilmente la vostra opinione riguardo le analisi di mio padre, uomo di 64 anni, le cui analisi sono da anni fuori norma sui seguenti valori:
Piastrine 151 [156-400]
PDW 18,5 [8.0 - 18.0]
Amilasi 119 [28 - 100]
Bilirubina Totale 2,6 <1.0
Bilirubina Diretta 0,6 <0.4
La transaminasi e l'omocisteina non sono state analizzate ma da analisi precedenti risultano sempre più alte della norma.
Il ferro rientra nella norma ma è vicino al limite inferiore.
L'individuo ha sempre seguito una dieta sana e non beve nè fuma, nonostante ciò quando si è sottoposto ad ecografia al fegato i medici hanno riscontrato un fegato steatosico. Ha inoltre difficoltà nella digestione e frequenti mal di testa.
La situazione è questa ormai da anni, alcune di queste problematiche sono comuni ad altri membri della famiglia e anche alcuni dei valori fuori norma elencati.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Probabilmente sindrome di Gilbert (non è una malattia ) per la bilirubina.
Piastrine ed amilasi si discostano in modo trascurabile dai valori normali.
Quanti carboidrati consuma suo padre?
Fa movimento fisico?
Ha familiarità per diabete?
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore, La ringrazio innanzitutto per la tempestiva risposta.
Per quanto riguarda i carboidrati la fonte principale è il riso che mangia quotidianamente, non mangia pasta poichè tende a sentirsi debole e confuso quando ne mangia, infatti sospettavamo fosse un problema di intolleranza al glutine, non celiachia poichè ai test è risultato negativo. Glutine ne assume dal pane che mangia quotidianamente.
Fa movimento fisico regolarmente, principalmente palestra.
Sua madre soffriva di diabete di tipo 2.
Crede sia da escludere l'intolleranza al glutine ? L'individuo inoltre alterna periodi di stipsi a periodi di diarrea, nonostante non effettui mai particolari cambi di alimentazione.
La ringrazio, cordiali saluti.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Steatosi e transaminasi elevate sono dovute ad un eccesso di carboidrati (pane, pasta, riso, patate, dolci.....)