Esito tac

Buongiorno gentili dottori,

volevo gentilmente chiedere il vostro parere circa il referto della TAC torace (richiesta per sospetta asma bronchiale mai curata totalmente). In particolare mi interessava sapere qualcosa di più sulle cisti aeree (sono pericolose? è necessario qualche ulteriore indagine?)

La radiografia effettuata due anni fa non aveva riscontrato nessuna caratteristica degna di nota (non erano state evidenziate cisti)

"si osservano alcune cisti aeree a carico dei lobi superiori e del lobo inferiore di sinistra del diametro massimo di 35 mm.
Non si osservano lesioni polmonari addensanti con caratteristiche TC di evolutività.
Trachea e grossi bronchi sono regolarmente pervi.
In sede ilo-mediastinica ed ascellare non si evidenziano linfonodi di diametro superiore a 10 mm.
Nelle scansioni più caudali le ghiandole surrenaliche hanno dimensioni e morfologia di norma,
Le strutture ossee comprese nello studio non mostrano segni di lisi".

Aggiungo al suddetto referto che:

- non ho mai fumato
- sono nato prematuro (a 6 mesi)
- Da piccolo ho sofferto di forti tossi, laringospasma.

Grazie per il vostro parere
[#1]
Dr. Giorgio Lo Iacono Chirurgo toracico, Chirurgo oncologo 362 33
Gentilissimo,
le cisti aeree sono delle formazioni del polmone che di per se non sono preoccupanti o pericolose (ovviamente il base al numero e alle dimensioni) la cui origine può essere congenita o acquisita.
La radiografia non è particolarmente sensibile nella loro individuazione, motivo per il quale non erano state segnalate alla TC.
Chi è portatore di questa patologia potrebbe essere più soggetto ad infezioni polmonari o a disturbi aspecifici del sistema respiratorio.
L'unica cosa da fare è impostare un follow-up cpm controlli periodici con il suo pneumologo di riferimento.

Dr. Giorgio Lo Iacono
Specialista in Chirurgia Toracica
IEO - Istituto Europeo di Oncologia, Milano