Tac e linfonodi

Buondì, ieri al ps mi hanno fatto una TAC al torace perché da un po’ ho senso di affaticamento con battiti accelerati e senso di oppressione che mi causa fastidì al respiro. Sebbene io abbia una scoliosi anche a livello toracico, credevo potesse dipendere da lei, e ancora ho il dubbio. Siccome assumo pure la pillola Loette (sarebbe l’anticoncezionale che io però uso per terapia ormonale) e dalle analisi era uscito fuori un valore alterato che facesse pensare ad Un embolia polmonare, in base ai sintomi da me descritti hanno voluto farmi questa TAC con mezzo di contrasto. Io giusto, non ne capisco ma le riporto il referto, e magari mi aiuterà. Sono preoccupata per i linfonodi: Esame eseguito in regime di urgenza in tecnica volumetrica senza e dopo la somministrazione di mezzo di contrasto iodato in paziente che assume anticoncezionali orali con sospetta embolia polmonare come da richiesta specialistica. Presenza di qualche artefatto da respiro che inficia parzialmente l’esame. In atto non sono apprezzabili evidenti da riferire a recenti fenomeni tromboembolici a carico del tronco della polmonare né del ramo principali di destra né di sinistra né dei rami lombari. Minimo ispessimento interstiziale polmonare con aspetto reticolare e minimo ispessimento peribronchiale. Linfonodi subcentimetrici in sede ilo-mediastinica ed ascellare, in prima ipotesi linfonodo di 6mmX10mm circa in sede diaframmatica-paracardiaca ventricolare destra. Tessuto con densità delle parti molli con mediastino anteriore da ascrivere solamente in prima ipotesi a residuo timico. Utile consulenza clinico-specialistica integrazione con esami di laboratorio e rivalutazione diagnostica secondo clinica. Si segnala distensione meteorica di qualche ansa intestinale e gastroectasia con ingesti alimentarti. Milza accessoria. Questo è quanto. Non è che sia bella bella, ma sicuramente non è una delle peggiori viste. A me la storia dei linfonodi mette tanta paura. Voi cosa ne pensate? Il medico dice che Potrebbe essere semplicemente Un infezione e basta. Ma, Potrebbe , e se non fosse? Non doveva farmi fare altro? Ho paura. Ma soprattutto c’è scritto in prima ipotesi , allora vuol dire che potrebbe essere anche altro. Peggio! Ho troppa paura
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Direi che il suo Medico abbia ragione.
Se gli esami ematochimici di routine fossero normali non vedrei motivo di preoccupazione

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua celere risposta.
Se c’è qualcosa che non va, le analisi devono necessariamente dimostrarlo? Comunque tutte quelle cose che ci sono scritte -> minimo ispessimento (seppur minimo ma c’è) cosa potrebbe significare? O il fatto stesso che c’è scritto che in prima ipotesi si tratta di un linfonodo di 6x10mm non allarma un po’?
Io penso che in fondo il nostro corpo è pieno di linfonodi però se vengono evidenziati è perché evidentemente sono ingrossati. E in questo caso le cose possono essere solo due.
Che ansia, davvero.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Come le ho detto se gli esami ematici sono normali condivido l'opinione del suo Medico

Si tranquillizzi

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Andrò comunque, tempo permettendo, dal medico pomeriggio. Perché intanto io sto male, in ospedale ci sono finita per questo. E sono uscita senza risposte ma con le braccia bucate, ecg, raggi e una TAC. A questo punto mi viene da pensare che forse ho una qualche infezione trascurata ed è per questo che mi viene male a respirare ad esempio?! Anche se è da tanto tempo ormai. E la tac magari ha confermato con quegli ispessimenti,ecc?
Comunque secondo lei dunque il referto che le ho scritto su, è negativo?
La ringrazio comunque tanto.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Guardi sposto il suo quesito in pneumologia dove ci sono Colleghi più bravi di me per queste cose

Arrivederci