Consulto su una tac ai polmoni

Salve vorrei essere spiegato questa tac che ha fatto mio padre (anni 58) in seguito ad una bronchite e tosse che da 15 giorni non va via.

Sclerosi dei culmen apicali.
A sede ilare sinistra si apprezza addensamento parenchimale a margini irregolari, delle dimensioni di 66per28 circa, che origina alla biforcazione bronchiale lobare destra e si estende anteriormente ad interessare l origine del ramo segmentario lingulare, lateralmente alla scissura e medialmente al mediastino infracarenale appare adeso al ramo polmonare principale.
Ulteriore addensamento parenchimale si apprezza al segmento superiore del LIS (45x25mm) a sede subpleurica che mostra margini irregolari.
A carico di entrambi si apprezzano sfumate aree di aumentata attenuazione parenchimale.
Si associa micronodulazione mantellare a margini irregolari delle dimensioni di 8mm circa al segmento superiore del LIS a sede parascissurale.
Il reperto risulta sospetto per lesione solida, utile integrazione con esame con mdc.
Sfumata area si aumentata attenuazione parenchimale a vetro smerigliato’ si apprezza al segmento ventrale LSD, a sede subpleurica cui concomita fine ispessimento della pleura adiacente, il reperto risulta indicativo per flogosi di non univoca epoca di insorgenza (acuto/esito in fase risolutiva) utile integrazione clinico/ laboratoristica.
Al segmento dorsale del LSD si associa pericentimetrico addensamento parenchimale subpleurico (16mm) da riferire in prima ipotesi a flogosi.
Micronodulazioni mantellari si apprezzano al LID, al segmento basale posteriore (6mm e 11mm) ed al segmento basale mediale (13mm).
Fine ispessimento della scissura destra come da esile quota fluida.
Millimetriche bolle di enfisema a distribuzione centroparenchimale si apprezzano a carico di entrambi i lobi superiori.
Strie fibrodisventilatorie a sede labare media lingulare ed a sede basale bilaterale.
Alcune tumefazioni linfonodali si apprezzano nella loggia del Berety asse corto 12 mm ed a sede sottocarenale asse corto 13 mm.
Ulteriori pericentimetriche formazioni linfonodali si apprezzano a sede prevascolare, pretracheale, paraortica, in FAP ed a sede ilare bilaterale.
Aspetto ipertrofico del surrene sinistro.
Peri e subcentimetriche formazioni linfonodali a sede celiaca, intercavoaortica e lomboaortica bilaterale.
[#1]
Dr. Giorgio Lo Iacono Chirurgo toracico, Chirurgo oncologo 362 33
Carissimo, è necessario procedere ad una vista con chirurgo toracico al fine di completare la stadiazione e soprattutto ottenere una diagnosi sulla lesione tramite una broncoscopia. Verrà generalmente eseguita una PET e una valutazione cardiorespiratoria. Al completamento del percorso impostato dal curante si potrà definire il percorso terapeutico da effettuare.

Dr. Giorgio Lo Iacono
Specialista in Chirurgia Toracica
IEO - Istituto Europeo di Oncologia, Milano