Tac polmonare

Buongiorno ieri mia madre ha ritirato l'esito della tac ve lo riporto.

Lo studio e stato richiesto in condizioni di base per sospetta eteroplasia polmonare.

A carico del segmento Apricale del lobo superiore del polmone di sinistra si rileva la presenza di formazione nodulare a margini spiculati, di circa 4mm di diametro che necessita di rivalutazione a breve.

Millimetrica formazione nodulare di circa 3.5 mm si apprezza al segmento Apricale del lobo inferiore del polmone di destra adesa alla parete toracica.

Ispessimento fribbrotici pleuro parenchimali come da esiti sono presenti in sede Apricale bilateral mente.

Si segnala diffuso ispessimento dell'interstizio polmonare con ectasie bronchial più evidenti ai lobi inferiori e al medio.

Non evidente versamento pleurico o pericardico.

Tessuto similfibrotico si apprezza nel mediastino anteriore.

Linfonodi subcentimetrici sono presenti in sede ascella re bilateral mente.

Dottori per favore sono troppo preoccupato attendo con ansia un consulto
[#1]
Dr. Giorgio Lo Iacono Chirurgo toracico, Chirurgo oncologo 362 33
Carissimo, non so per quali motivi sua mamma abbia eseguito questo esame perché il quesito è generico e lei non riporta nessuna sintomatologia particolare o note di anamnesi che possono aiutare ad avere una idea più precisa. E' necessario visualizzare le immagini per esprimere un parere più preciso, ma ad ogni modo se di primo riscontro è necessario rivalutare nel tempo questi noduli per valutarne una possibile evoluzione.
Cordiali saluti.

Dr. Giorgio Lo Iacono
Specialista in Chirurgia Toracica
IEO - Istituto Europeo di Oncologia, Milano

[#2]
dopo
Utente
Salve la tac è stata effettuata perché soffre di bronchite cronica e di asma
[#3]
Dr. Giorgio Lo Iacono Chirurgo toracico, Chirurgo oncologo 362 33
Se ha fatto altre TC in passato vanno confrontate con quella attuale, se è la prima sicuramente dopo valutazione delle immagini potrebbe essere richiesta una nuova valutazione a breve tempo o ulteriori esami di approfondimento.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille da sue esperienze sono sempre cose brutte?
[#5]
Dr. Giorgio Lo Iacono Chirurgo toracico, Chirurgo oncologo 362 33
Non necessariamente, molto spesso nel polmone di ci sono noduli di natura fibrotica o infiammatoria che nulla hanno a che vedere con le patologie oncologiche, però è necessario tenerli sotto controllo.
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille x le delucidazioni la terrò al corrente di eventuali evoluzioni
[#7]
Dr. Raimondo Gullo Pneumologo 107 3
Buonasera, presumo che sia o lo sia stato un grande fumatore, direi che la presenza dei noduli polmonari di cui mi riferisce ai segmenti apicali del lobo inferiore dx e superiore sx il cui ultimo nodulo del segmento apicale del lobo superiore che ha descritto, essendo a margini spiculati, e' molto sospetto di neoplasia per cui le suggerisco di recarsi presso un buon centro edi Chirurgia Toracica della sua zona per un' accurata valutazione al fine di sottoporsi ad una biopsia chirurgica intraoperatoria e lobectomia sx secondaria con successivo esame istologico del materiale istologico intraoperatorio, mi faccia sapere, cordiali saluti.

Dr. raimondo gullo

[#8]
dopo
Utente
Buongiorno ieri mia madre è stata da un chirurgo toracico che ha evidenziato il nodulo a margini spiculati senza darle troppa preoccupazione e le ha detto di controllarlo fra 3 mesi se dovesse crescere le ha detto di toglierlo io spero solo che in questi 3 mesi non succeda niente