Pneumologia tac polmonare

Salve,
Ho mio suocero che ha 62 anni e presenta tosse da due settimane con perdita di peso (7 kg in 14 giorni).
Dopo aver fatto una Rx del torace che mostrava un processo infiltrativo medio basale, ha fatto una TAC con MDC:
A sede oltre destra si rileva ampia lesione infiltrante, a margini mal definibili e mal misurabili, indissociabile dalle strutture vascolo-bronchiali e che determina Effetti compressivi sull arteria polmonare destra.
Tale lesione appare scarsamente dissociabile da secondarietà linfonodali mediastiniche (Max 39X2mm al Barety e 24X19mm in peritracheale destra, 24x13mm in prevascolare) Attorno alla lesione si rileva la presenza di multiple piccole lesioni satelliti E segni di diffusione linfangitica.

Attendo un vostro riscontro
Saluti
[#1]
Dr. Giorgio Lo Iacono Chirurgo toracico, Chirurgo oncologo 362 33
Carissimo, alla luce di questo referto è necessario rivolgersi ad un chirurgo toracico per impostare un percorso diagnostico che porti alla definizione della lesione in questione.
Potrebbe anche esserci il sospetto di una lesione di interesse oncologico e dunque va completato il quadro clinico con ulteriori esami di stadiazione (TC Total Body e PET) e prevedere una biopsia della lesione.

Dr. Giorgio Lo Iacono
Specialista in Chirurgia Toracica
IEO - Istituto Europeo di Oncologia, Milano