Esito tac torace, covid e dubbi

Gentili utenti, allego il verbale di pronto soccorso per poi porre la mia domanda

TAC TORACE
QD: astenia, poliatralgie, febbre, dissenteria - esclusione di polmonite covid 19
esame eseguito senza MdC.

Piccola area di alterata densità con aspetto a vetro smerigliato subpleurica nel segmento inferiore della lingula sospetta per manifestazione di flogosi interstiziale su base virale in regione endemica.
Micronodulo subpleurico della lingula.
Non versamento pleurico.
non macroadenopatie nel mediastino compatibilmente a quanto permette di rilevare la mancata somministrazione di mdc.

Visita di medicina generale
Paziente con accesso in PS per alvo diarroico ad esordio acuto dopo riferita ingestione di cibo poco cotto (pesce surgelato) nella serata di mercoledì.
In principio nel pomeriggio dello stesso brivido, autolimitatosi.
Riferite quindi fino a 30 scariche/die di feci liquide, senza sangue, con associato bruciore post-evacuativo.
Agli ematochimici odierni ipokaliemia in correzione, aumento della bilirubina indiretta, leucocitosi neutrofila, pcr 5, 71 EGA AA Iac 1 08, ph 7, 43, pO2 92, 9, Co2 33, 5, HCO3 - 21, 9, TC con lieve impegno interstiziale della lingula.
In corso tampone covid 19.
Al momento non assoluta indicazione al ricovero internistico.
Da valutare supplementazione elettrolitica, idratazione, dieta elementare.
Non assoluta indicazione a terapia antibiotica.
Atteso risultato tampone.
Disponibile a rivalutazione se peggioramento del quadro, ed eventuale ricovero in particolare se dispnea o peggioramento ulteriore dell'alvo.

Dopo 24 ore ho avuto l'esito del tampone covid 19: NEGATIVO.

Adesso sono a casa in terapia domiciliare, cercando di contenere la diarrea e gli altri sintomi.

Volevo chiedervi: se il tampone ha dato esito negativo, a cosa può essere dovuta l'area a vetro smerigliato indicata nella tac?
Potrebbe trattarsi di un falso negativo?
Se effettivamente non ho contratto il covid, quali possono essere le altre cause di questi riscontri?
A casa continuo a monitorare febbre e saturazione.
Sono preoccupato, mi trovo in Lombardia per lavoro, vivo solo, lontano da famiglia e senza medico curante (ho la residenza in Sicilia).

Ps: sono un fumatore moderato

Ringrazio in anticipo chiunque vorrà rispondere
[#1]
Dr. Raimondo Gullo Pneumologo 107 3
Salve la TAC Torace e' molto suggestiva per una polmonite interstiziale, il fatto che il tampone per Covid 19 risulta negativo e' incoraggiante ma poiche' si trova in un' area endemica per Covid 19 e riferisce una sintomatologia respiratoria direi che sia il caso di sottoporsi ad un ulteriore tampone per Covid 19 a distanza di 24 ore dal primo e ad una broncoscopia con tampone per Covid 19 su broncoaspirato e liquido di lavaggio broncoalveolare insieme a dosaggio di Antigeni urinari per Legionella Pneumoniae e dosaggio sierico di anticorpi anti Clamidia ed anti Mycoplasma Pneumoniae i quali posso dare un quadro radiologico di polmonite interstiziale analogo a quello che avete descritto

Dr. raimondo gullo

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottor Gullo,

grazie per la risposta. A una settimana di distanza i sintomi principali (febbre e diarrea) sono regrediti. La saturazione quotidiana oscilla sempre tra valori accettabili (97-99).

Resta dell'avviso che debba sottopormi alle analisi da lei indicate?

Grazie
[#3]
Dr. Raimondo Gullo Pneumologo 107 3
Salve la regressione della sintomatologia che include iperpiressia e diarrea e l' ottima saturazione arteriosa depongono per un significati o miglioramento del quadro clinico per cui a questo punto sarebbe utile ulteriore controllo TAC Torace in basale cioe' senza mezzo di contrasto tra un mese, cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille