Tac con MDC (Nodulazioni)

Buongiorno, 4 mesi fa ho eseguito una Tac con MDC dell'addome completo per approfondire un dubbio derivato da un'ecografia renale e oltre a tutte le informazioni dell'addome nelle due ultime due righe la Tac riporta una frase che mi ha preoccupato perchè parla di nodulazioni millimetriche. Ho chiesto informazioni al medico che ha formulato la diagnosi e mi ha detto che non c'è nulla e sono cose normali. Io però sono un po' preoccupato ecco perchè vi chiedo cortesemente se possono esserci problemi, anche perchè il medico che fatto la diagnosi non è un pneumologo.
Inoltre riporto anche una RX del torace fatta 4 mesi dopo aver fatto la TAC. La radiografia l'ho fatta a seguito di un incidente stradale.

TAC
Esame eseguito prima e dopo somministrazione ev di mdc iodato (Ultravist 370, 1,5 ml/kg).
Fegato nei limiti morfovolumetrici, privo di lesioni focali nel suo contesto. Pervia la vena porta e le vene sovraepatiche.
Non dilatate le vie biliari intra- ed extra-epatiche. Colecisti ben espansa, a pareti regolari, priva di inclusi iperdensi. Nei
limiti la milza. Regolare il pancreas con iniziali fenomeni di involuzione broadiposa; non dilatato il dotto pancreatico
principale. Regolari i surreni.
Reni in sede nei limiti per morfologia e dimensioni, con spessore corticale e differenziazione cortico-midollare
conservate. Regolare il comportamento contrastogra co nelle varie fasi dell'indagine. A sinistra due cisti parapieliche, la
maggiore di 26 mm. Non idroureteronefrosi, bilateralmente. In fase tardiva, regolare escrezione di mdc da ambo i lati.
Aorta addominale di calibro regolare. Non linfoadenomegalie retroperitoneali o mesenteriali. Vescica ben espansa a
pareti regolari, priva di inclusi iperdensi. Non formazioni espansive in piccolo bacino. Non versamento libero.
Non lesioni ossee a carattere focale nei segmenti compresi nel volume di scansione.
Quali reperti collaterali, due millimetriche nodulazioni rispettivamente allo sfondato costo-frenico di destra e al
segmento anteriore del lobo inferiore di sinistra in sede submantellare da attribuire a verosimili siti.

RX torace
Regolare espansione dei campi polmonari. Non lesioni parenchimali in atto né alterazioni interstiziali.
Cuore volumetricamente nei limiti.
Nella norma Ie Iimitanti esterne mediastiniche.
Basi mobili con seni costofrenici liberi.
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
LE MICRONODULAZIONI NON SONO AFFATTO CONSIDERATE DALLA MAGGIOR PARTE DEI COLLEGHI. NON E' POSSIBILE, INFATTI, EFFETTUARE DIAGNOSI ISTOLOGICA E DI SOLITO NON SONO PATOLOGICHE. LE CONSIGLIO MONITORAGGIO CON TC TORACE AD ALTA RISOLUZIONE. SE TUTTO STAZIONARIO UN'ALTRA DOPO SEI MESI, DOPO ANCORA 1 ANNO E 2 ANNI ANCORA. SE LE NODULAZIONI VARIASSERO DI VOLUME, SUPERANDO I 5 MM, EFFETTUERA' PET TC E CONSULENZA CHIRURGO TORACICA.

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo