Dolori addominali intermittenti colon irritabile o altro

Buona sera ho 33 anni da circa 10 settimane soffro di dolori (da moderati a più intensi mai acuti) addominali generalizzati ai quadranti inferiori (più a sx alla palpazione) piccole turbe dell'alvo (feci talvolta poco formate e evacuazioni di poco più frequenti del mio bioritmo solito, diarrea sporadicamente una volta a settimana o 15 giorni) talvolta meteorismo, flatulenza senso di pienezza e di dover evacuare anche se non è "necessario". In queste settimane ho perso circa 6 chili ma credo di aver ridotto l'apporto calorico a causa dell'inappetenza dovuta a questi fastidi inoltre sono tornato nel mio peso forma avendo preso qualche chiletto durante l'inverno. Dapprima il mio medico di base ha ritenuto opportuno trattare questi disturbi con mesalazzina 800 x2 Cp al giorno con scarsissimi risultati sui sintomi Circa 5 settimane fa mi sono recato al PS perchè il dolore si era intensificato e ho avuto una scarica diarroica giallastra quindi mi sono allarmato. Esami eseguiti in PS: RX addome negativo- Esami ematici tutto nella norma Emocromo OK tranne Lipasi a 18 (22-56) e glicemia a 107 ma avevo fatto colazione 5 ore prima del prelievo mi hanno rimandato a casa con terapia Flagyl 1500 Die per 7 giorni. Finita la cura con Flagyl il tutto sembrava andare meglio. nel frattempo ho incontrato un gastroenterologo che sentita la mia storia clinica mi ha detto che probabilmente si è trattato di una enterocolite virale o parassitaria mi prescrive vari esami (effettuati due settimane fa) delle Feci per: Parassiti:Negativi Candida:Negativi Ricerca miceti:Negativi Calprotectina Negativa Lipasi 17 (22-56) Amilasi 101 (20-100). Visto che i sintomi sopratutto il dolore intermittente è casuale nell'arco della giornata sono tornato dal mio medico di base il quale mi ha detto che è colon irritabile visto che non mi da disturbi notturni (in effetti dormo benissimo) io però sono abbastanza preoccupato perché non ho fatto esami strumentali per escludere patologie importanti come crohn, diverticolite, tumori... Etc... Secondo voi dovrei procedere con l'iter diagnostico o mi posso fermare in base alla storia raccontata qui sopra.? Grazie.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Le ho risposto ad identico quesito di 6 giorni addietro!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Si Grazie Dottore, visto che i dolori addominali sono altalenanti e negli ultimi due giorni particolarmente acuti accompagnati da lieve stitichezza e infiammazione emorroidaria, cosa posso fare?quali medicinali assumere. Buscopan per il dolore può andare bene? Perché se il colon è infiammato a suo tempo la mesalazina non ha funzionato? È una caratteristica del IBS avere dolori e disturbi a giorni altalenanti e a mio avviso totalmente indipendente dalla mia alimentazione?
Si possono veramente escludere cose più serie visto che è già da 3 mesi che ho questi disturbi? Mai avuti prima tranne molto raramente infiammazione emorroidaria.
Attualmente non assumo nessuna terapia per questi problemi tranne pineal integratore.
Grazie mile