Colite - colon sx

Gent.mi dottori,
sono una ragazza di 23 anni che da sempre soffre di colon irritabile.
Da sempre le mie coliti si limitavano a stipsi alternate a diarrea e crampi temporanei. Il mio medico curante non mi ha mai consigliato di fare visite specialistiche convinto della diagnosi da lui fatta (colon irritabile). Sono effettivamente una persona ansiosa che somatizza cosi.
Ultimamente ho avuto problemi di reflusso e crampi intestinali, non ha trovato il bisogno di palpare le zone interessate, prescrivendo infine probiotici e fermenti lattici. Negli ultimi 3 giorni, nonostante la cura, si è accentuato il mio problema. Ho fitte e crampi durante l'arco della giornata, un po' d'aria, e nonostante io vada regolarmente in bagno il mio modo di andare riconduce a della stitichezza.

Il mio problema tuttavia è diverso, sento il colon sinistro in tensione per tutto il giorno, duro e dolente al tatto, direi anche molto gonfio come se avessi una pallina da tennis al suo interno. Non riesco è anche ad alzare la gamba sx poiché accuso dolore, e accuso dolore nella zona corrispondente della schiena.

A questo punto ho pensato di fare una ecografia.

Tutto questo è riconducibile a colon irritabile? Come è possibile che nonostante enterogermina e probiotici il problema persista accentuandosi?

(Nelle settimane a questa precedenti ho sofferto di stipsi tanto da non andare in bagno per una settimana).

Grazie, cordiali saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Colon irritabile.
Regolarizzi la stipsi e starà meglio.
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
Grazie davvero. Stamattina dopo aver sentito quella tensione (credo data anche da un lieve sforzo) ho preso enterogermina e adesso pare essersi rilassato, non sento più quel gonfiore rigido. Sono un po' più serena. Grazie ancora.