Interazione amitriptilina e thc in ibs-d

Buonasera Dottori,

ho scritto in passato per la problematica dell'IBS-D. Dopo tanto cercare, ho visto il miglioramento netto della sintomatologia grazie a 35mg di Laroxyl la sera prima di dormire. Le feci hanno ripreso consistenza, dolore pressochè assente, gonfiore quasi assente/ assente. Ho assunto per quasi 2 anni Escitalopram per curare un disturbo ansioso depressivo, sospeso il farmaco 1 mese fa terminando il periodo di cura.

Ora la domanda: con Laroxyl e Reuplus la situazione è realmente cambiata, sono incredulo per i risultati dopo aver provato di tutto (dalle diete, ai farmaci). Mi è capitato 1 mese fa circa di assumere THC (ho fumato cannabis) la sera prima di dormire (solo qualche tiro di marijuana) insieme a Laroxyl. La mattina dopo ho avuto sudorazione fredda improvvisa, senso di svenimento, nausea e scarica di diarrea. Poi tutto rientrato nella norma e per 20gg niente da segnalare. Al ventesimo giorno, mercoledì scorso 16/05, senza nessun sintomo, ho avuto ugualmente feci poco formate (inizialmente perfette, poi tipo 6 Bristol nel finale), poi tutto nella norma. Ieri sera ho assunto nuovamente marijuana (3 tiri di marijuana) prima di assumere Laroxyl ed oggi, stesso copione di un mese fa: sudore freddo, impellenza ad andare in bagno, senso di svenimento, nausea, una scarica di diarrea;

- posso ritenere che quello di quest'oggi e quello di un mese fa fossero da imputare ad una interazione tra THC ed Amitriptilina? (stessa reazione il mattino dopo aver fumato la sera prima...)
- l'episodio di feci poco formate avvenuto in assenza di sintomi, a 20gg dalla prima assunzione di THC ovvero il mercoledì 16-05, posso ritenerlo come un episodio sporadico dovuto alla patologia, e quindi del tutto trascurabile e può succedere che nonostante la cura qualche episodio raro come questo sia contemplato?

Grazie e auguro una buona serata,
Saluti,
L.
[#1]
Dr. Luano Fattorini Gastroenterologo, Medico di base, Chirurgo apparato digerente, Medico di medicina generale, Radiologo, Chirurgo generale 296 13 5
E' risaputo che l'Amitriptilina (anche a dosi minori) può essere utile e/o efficace nella sindrome del colon irritabile con prevalenza diarroica.
Eviterei però l'associazione con la cannabis per il possibile affetto additivo su sedazione, rilassamento muscolare e pressione, senza contare anche altri farmaci che eventualmente stia assumento. Comunque, proprio per le possibili interazioni tra farmaci e sostanze, consiglio di tenere sempre al corrente il proprio medico di fiducia.
Cari saluti