Diarrea cronica mattuttina

Salve.
E' da ormai più di un mese, che ogni mattina, prima di fare colazione (al risveglio) corro subito in bagno.
Una scarica di diarrea, a volte totalmente liquida, altre volte senza forma, semplicemente feci non compatte.
Qualche mattina sono ''graziato'', tipo ieri, non ho avuto alcun tipo di problema.
Ho pensato potesse essere l'alimentazione, sono sotto dieta di palestra, quindi consumo ogni giorno 200 g di pasta a pranzo e a cena, 200 g di carne a pranzo e a cena (non rosse) e 100 g di panino + bresaola/arrosto di pollo/tacchino.
Ho quindi dapprima ridotto la pasta, passando da quella integrale a quella normale, ma non ha funzionato.
Ho pensato potesse essere il latte di soia, ed ora non lo prendo più. Successivamente il caffé, che ormai non prendo neHo fappure.
Ma nonostante queste variazioni, il problema è rimasto lo stesso. Aggiungo che è una sola scarica di diarrea, ovvero, dopo la prima volta in bagno la mattina, successivamente la cacca è sempre solida.
Ho fatto qualche settimana fa le analisi del sangue, per vedere i valori con la nuova dieta (nuova più o meno, la ho da luglio) e tutti i valori sono nella norma, senza alcun tipo di problema.

Io sono una persona ipocondriaca e la mia mente viaggia: non so quante diagnosi di polipi o di tumori ho letto.
Infatti di per sé, questa condizione non mi nuoce più di tanto, essendo anche la diarrea limitata, ma l'ansia e la paura che mi creano mi stanno davvero invalidando e preoccupando molto.
Secondo voi cosa potrebbe essere? E cosa dovrei fare?

Grazie in anticipo per il vostro servizio, il vostro tempo, e la vostra pazienza.
Mi scuso se non sono stato troppo chiaro
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Direi, in prima battuta, intestino irritabile.
Faccia una visita gastroenterologica di conferma!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
salve Dottore, la farò sicuramente!! ne sto già parlando con mia madre, almeno mi toglierò il dubbio.

Per lei è possibile si tratti di qualcosa di più grave, tipo polipi o tumore?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Non credo assolutamente.
[#4]
dopo
Utente
salve,
aggiorno il gentile dr.Bacosi, che ringrazio ancora una volta per disponibilità, professionalità e tempestività!
Ho fatto le analisi delle feci, e la cacca è assolutamente normale.
No parassiti, no sangue, no acido (sapevo per la celiachia).
Ora brancolo un po' nel vuoto, a questo punto mi viene da pensare sia il pancreas (premetto che 1 mese fa ho fatto analisi del sangue ed era tutto nella norma) oppure davvero non so...
ad oggi il fenomeno di cacca con pezzi gialli è diminuito, ho ripreso a mangiare normalmente e più frutta, perché avevano dato colpa alle fibre!

Mi auguro si risolva tutto.
Grazie ancora a Medici Italia, grazie al gentile Dr.Bacosi!!
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Di nulla!