Botulino

Gentili dottori, ho un dubbio da esporvi. Mia nonna mi ha mandato per posta un contenitore con del ragù e dei peperoni ripieni in una borsa termica e mi è arrivato il martedì. Dentro la borsa era ancora più o meno fresco, ma io l’ho subito messo in frigo e l’ho consumato il giorno dopo a pranzo, mentre la sera ho mangiato i peperoni. Ho fatto bollire il ragù per 5-10 minuti prima di mangiarlo anche se non scottava quando l’ho mangiato, mentre ho passato i peperoni al microonde e sono usciti bollenti. Per caso potrebbero aver sviluppato botulismo? Sto avendo problemi di diarrea, che non sono collegati al botulinismo, ma inizio anche a sentirmi strano e debole. Cosa mi consigliate di fare?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Non credo debba preoccuparsi del botulino.
In ogni caso il metodo utilizzato è, quantomeno, rischioso e da non ripetere!
Probabilmente si tratta di gastroenterite.
Si faccia visitare quanto prima.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La diarrea potrebbe essere causata dall’antibiotico che sto prendendo?
Il sapore era buono, non era acido o altro!
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Potrebbe
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille!