Muffa passata/polpa pomodoro in vetro

Gentili dottori,questa sera ho trovato nascosta dietro ad altri barattoli in frigo una confezione in vetro in cui era stata conservata della passata/polpa di pomodoro in vetro travasata dal barattolo.Aprendola ho visto conteneva parecchia muffa.Potrei aver rischiato qualcosa avendola annusata?Ho letto che prima di buttarla dovrei bollirla per evitare che si diffonda il possibile botulino ma in che senso?Se getto la confezione intera in vetro devo comunque bollirla?Ora devo disinfettare anche il frigo?
Grazie sin d'ora per le risposte
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assolutamente nessun rischio.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,grazie innanzitutto per la sua celerità e cordialità nella risposta.Potrebbe spiegarmi quanto ho letto e cioè che per non permettere al botulino di diffondersi dovremmo bollire la confezione prima di gettarla?E poi è vero che si diffonde anche tramite le ferite?