Botulino

Buonasera,
riconosco di avere una sorta di psicosi per quanto riguarda il botulino. Se dovesse esserci tutte le volte che io lo sospetto la media nazionale di casi aumenterebbe esponenzialmente.
Detto ciò, la mia curiosità è: dal momento in cui il botulino si sviluppa in ambiente anaerobico, è possibile che si sviluppi all’interno di una confezione di stracchino o crescenza industriali? Il mio dubbio sorge dopo aver letto di casi di botulino nei formaggi, ma in questi casi si parla solo di formaggi sottovuoto?
Soffro molto di ipocondria e l’aver appena mangiato della crescenza con scadenza in data odierna e a mio parere di un colore tendente al giallo ha suscitato in me delle paranoie.
Spero di poter chiarire i miei dubbi e tranquillizzarmi un po’, grazie mille.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Nessun problema.
Curi la sua ansia.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto Dottore, già la sto curando, ma è un percorso non facile.
Ancora grazie, cordiali saluti!