Ansia , mal di testa , braccia e gambe deboli e sensazione di dolore , dolore sulla parte della milz

Buonasera . Il 31 dicembre a Capodanno , festeggiando con gli amici , mi venne un attacco di panico . Passate due settimane da questo attacco , una sera mi venne un giramento di testa, tachicardia e tremolio . Da li quasi spesso la sera mi veniva la sensazione di rimanere senza respiro , mi alzavo e tremavo. Passata un altra settimana inizio ad avere un bruciore al petto , dolore dietro la schiena e sotto le costole . Un giorno durante l'allenamento vado in affanno e mi viene la sensazione di avere il sangue in bocca e quando finisco la sensazione di rimanere senza fiato. La sera stessa vado a fare un ecografia dell'addome e risulta che ho la milza un po' cicciottella (circa 12 cm) ed essendo magro (72 kg) il dottore mi disse che il dolore si fa sentire , ho fatto anche le analisi del sangue e risultano normali. Per il bruciore al petto sto facendo la cura dei 15 giorni perché si presume sia un esofagite . Per l'ansia sto facendo delle sedute dalla psicologa. Però avendo la milza nei limiti sento ancora il dolore sotto le costole e dietro la schiena ed inoltre inizio ad avere dolori al braccio sinistro, ho sempre la sensazione di rimanere senza respiro come se mi avessero tirato una pallonata alla bocca dello stomaco e rimasto senza respiro e ho quasi spesso mal di testa.

La sensazione di rimanere senza fiato ed andare in affanno è dovuta all'esofagite ? I dolori sotto le costole e al braccio sinistro?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di somatizzazione d'ansia:

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1064-quando-il-corpo-va-in-ansia-i-sintomi-fisici-dei-disturbi-d-ansia.html

Cordialmente
Felice Cosentino - Milano

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore .
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla, si figuri