Ast e alt elevate

Cari dottori ho 27 anni normopeso ,stamane ho ritirato le analisi del sangue ( che ho fatto per un controllo E perché giovedì devo fare una RM all’encefalo con liquido di contrasto e avevo necessità della creatinina aggiornata )
Sono molto in ansia poiché le alt e le ast sono sfasate qui di seguito le analisi :
Globuli bianchi 6,4
Globuli rossi 5,53 *max 5,50
Emoglobina 160 * max 150
Ematocrito 0,46
MCV 83
MCH 28,9
MCHC 349
Piastrine 215
Formula leucocitaria:
Neutrofili 2,37
Linfociti 3,37
Monociti 0,41
Eosinofili 0,22
Basofili 0,06
Percentuali:
Neutrofili 36,9%
Linfocito 52,4%
Monociti 6,4%
Basofili 0,9%
VES 8
PCR 4,10
AST 50 * max 34
ALT 56 * max 55
S~GGT 9
EGFR 97
Creatinina 0,84
In questo periodo ho spesso batticuore e fiato corto anche facendo delle cose stupide , ho un fastidio alla parte sx della testa e alle volte provo senso di confusione ( per questo faccio la RM ) un problema analogo era insorto nel 2015 feci una tac al encefalo ma non venne riscontrata alcuna anomalia .
Sono molto preoccupata per le analisi in casa ho due cugine di 1 grado con la sclerosi multipla , oggi il mio dottore non c’è e quindi ho scritto qua perché sono in panico più totale !
Ho fatto una eco addome neanche un mese fa con esito negativo su tutto
In attesa di un vostro gentile riscontro
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Valori solo modestamente elevati.
Considerando il valore elevato dell'emoglobina, penserei, per prima cosa ad una disidratazione (beve poca acqua??).
ripeta l'esame tra 10 giorni prima di allarmarsi inutilmente.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottor Bacosi , a dir la verità l’emoglobina così c’è l ho da sempre sono ormai 7 anni così .. bevo ma diciamo non mi abbuffo di acqua ( mi dimentico di bere alle volte ) tre anni fa durante un eco addome mi riscontrarono una lieve Steatosi epatica ma che Nel eco di neanche un mese fa non è stata riscontrata ! Sono preoccupata sono un soggetto molto ansioso e temo che queste transaminasi siano collegate in qualche modo al mio stato di affaticamento senza motivo e di sospiri frequenti! E che dunque possa esserci correlazione con il fastidio e non dolore alla parte sx della testa con conseguente stato a volte di confusione ! Ho letto che anche problemi al cuore possono dare valori di transaminasi alte ( ho fatto eco e elettrocardiogramma due anni fa tutto ok ) sono anche in ansia per quanto riguarda il lato neurologico !
Mi perdoni se appaio così disperata ( ma lo sono)
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Credo che debba, prima di tutto, curare la sua ansia.
Leggere su internet notizie che non sa interpretare non produrrà altro che un peggioramento del suo stato ansioso.
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore
Sono in cura con una psicologa per i miei disturbi d’ansia ..può inficiare il fatto che in questi giorni ho mangiato un bel po di cioccolato ? E che la scorsa settimana ho fatto una seduta di un ora pesantissima di crossfit ?
Cordialmente
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Ripeta le transaminasi tra 10 giorni
Beva molta acqua
Stia serena, valori lievemente elevati
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore!
L’aggiornerò eventualmente
Cordialmente
[#7]
dopo
Utente
Buonasera
Oggi sono stata dal mio medico di base che ha imputato tale incremento delle transaminasi a un discorso puramente alimentare e che la mia stanchezza e il mio affanno è legato a un discorso di cambio di stagione.
Come ho trascritto ho la PCR a 4,10 ( riferimento max 5,00) però io ho sempre avuto la PCR a 0,20 o 0,60, ho chiesto delle delucidazioni su questo e il mio dottore dice che ci può stare l’oscillazione entro appunto il valore di riferimento 5.
Io sono un po’ così perché temo che la PCR si stia alzando e il fatto che mi sento così spossata già dalle prime ore del mattino mi fa temere che ci sia un legame !
Cosa ne pensa?
Cordialmente
[#8]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Se fosse un problema alimentare la ALT sarebbe il doppio della AST......
in ogni caso segua i consigli del curante.
[#9]
dopo
Utente
Sinceramente vorrei sentire anche un suo parere , un incremento seppur come mi ha detto lei lieve da cosa può essere dato visto che dubita sia un discorso alimentare ?
E anche per quanto la PCR cosa ne pensa ?
Cordialmente
[#10]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Le ho già risposto cosa penso nella prima replica.
La PCR è normale, cosa debbo pensare?
[#11]
dopo
Utente
Mi scuso ! Pensavo che il discorso della disidratazione era inerente solo per l’emoglobina non avevo capito che interessasse anche le transaminasi! Comunque ripeterò gli esami tra 10 giorni!
Grazie mille Dottore
[#12]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Di nulla.