Gonfiore addominale e feci sfatte

Gentili dottori,
Ringrazio in primis per la disponibilità e per il servizio che prestate.
Sono un ragazzo di 20 anni, e da più di una settimana che ho dei problemi intestinali.
Dopo un periodo di feci liquide e diarrea, ho avuto due giorni di stitichezza, con dolori di stomaco. Pensavo fosse qualcosa di passeggero legato a ciò che avevo mangiato.
Successivamente però ho defecato feci con muco, e ho notato un persistente gonfiore della parte bassa dell’addome. Questo sintomo a distanza di una settimana persiste, le feci non presentano, almeno a vista, muco, ma continuano ad essere sfatte e chiare, talvolta anche liquide, con inoltre la sensazione di non riuscire mai a svuotarmi del tutto, sebbene lo stimolo sia costante. Inizio a preoccuparmi, per ora mi accingo ad effettuare coprocultura.
Cosa potrebbe essere ? Sono Necessari accertamenti specifici ? Premetto di essere abbastanza ansioso ed ipocondriaco...
Grazie ancora per la disponibilità
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi di una virosi intestinale o anche di un semplice colon irritabile. Ad ogni modo non mi allarmerei.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2020
Ex utente
Gentile dottore
La ringrazio per la risposta.
Dopo circa una settimana i sintomi si sono soltanto alleviati. Continuo ad alternare periodo di feci sfatte e chiare a periodi di feci invece dure e tendenti allo scuro/verdastro.
Sto tentando di avere una alimentazione leggera, ho molta fame ma al contempo il basso ventre gonfio e costipato, per questo non riesco a mangiare normalemte. Infine ho notato che dopo la defecazione, quasi mai completa (nel senso che sento di dovermi liberare ma non ci riesco) evacuo residui liquidi/oleosi abbastanza lucidi.
Domani ho appuntamento con il medico di base , sto iniziando ad allarmarmi , quali esami mi consiglia ? Cosa potrebbe essere?
La ringrazio ancora molto
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Farei un semplice esame delle feci e non mi alternerei.