Anisakis, Alici febbre coliche e diarrea

Buongiorno e Buona Domenica, vi richiedo un consulto e qualche consiglio su come proseguire, vi spiego quanto mi è accaduto:

Giovedi: mia nonna compra delle alici al Mercato le cucina in una maniera antica che si fa a Napoli, ovvero a fuoco basso con un po d acqua un filo di olio ed un filo di aceto per 5/7 minuti. Quindi molto poco cotte... me ne faccio una scorpiacciata perchè sono una sportiva mangio frutta verdura e pesce, poca carne ecc ecc. e vado a dormire

Venerdì: all'alba avverto dei forti dolori allo stomaco ma non sono riuscita ad andare in bagno sono ritornata a letto con la sensazione di aver mangiato troppe alici. Anche se tra me e me penso che tutto non sono diffici da digerire.
A lavoro verso le 11 mi sale la temperatura a 38...alle 15 è 38,5 prendo la tachipirina e la riprendo alle 21 perchè la mattina successiva dovevo lavorare e non potevo beccarmi l'influenza. Premetto che non ho febbre da più o meno 5 anni. La temperatura alta era accompagnata da dolori alla bassa schiena. Non riesco ad andare al bagno.

Sabato: la temperatura non sale più ed i dolori si limitano alla pancia, intestinali ecco...e gas nella pancia davvero sgradevoli che attribuisco alla tachipirina, perchè non prendo medicine solitamente...quindi penso ne ho presa troppa e non sono abituata. I dolori restano lì alla pancia e si presentano di tanto in tanto per tutto il pomeriggio. Non riesco ad andare al bagno.

Domenica alla alba, stanotte mi sveglio con lo stesso mal di pancia del giovedì notte, quando ho mangiato le alici e quello stesso sgradevole amaro in bocca, mi vengono tipo coliche gas sgradevoli e mi decido ad andare al bagno ma niente ed insisto fino a quando scarico "acqua" vado a diarrea. Allora capisco che non è più la tachipirina di 2 giorni prima quel mal di pancia e che la febbre era un segnale di qualche infezione in atto. Mi metto su internet e trovo il batterio collegato alle Alici, che mia nonna ha acquistato al mercato, quindi sicuramente non tenute in cella frigo e cotte cosi velocemente, mi ritrovo nei sintomi di dolore addominale del giovedi che scendono alla parte più bassa quasi sembravano venissero dall'utero sabato mattina...insomma vedo che albendanzolo aiuta e mi reco alla farmacia di turno aperta oggi per acquistare lo zentel compresse 400 e ne ho gia preso una stamane alle 8.

Come posso accertarmi di aver contratto l'Anisakis o di avere altro? Che tipo di indagini dovrei fare secondo voi?
Ho tanta fame ma non so quanto mi faccia bene mangiare...c'è una dita indicata o digiuno?

Grazie mille per il vs prezioso supporto.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il dubbio ci può stare. Ne dovrà parlare immediatamente con un gastroenterologo in quanto può essere indicata una gastroscopia, che potrebbe mettere in evidenza l'anisakis e rimuoverlo. Ci sono anche dei test specifici ed una terapia.

Ecco un articolo di riferimento:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1837-mal-di-pancia-dolore-addominale-improvviso-diarrea-nausea-vomito-pensiamo-anche-all-anisakis.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
grazie 1000 Dottore e buona domenica!

Sto prendendo anche dei probiotici, e domattina vado al laboratorio di analisi per eseguire il dosaggio delle IgE specifiche nei confronti di Anisakis. Chiedo così giusto? Poi provvederò quanto prima per la visita specialistica. Posso chiederle se su Napoli mi sa dare un consiglio? Stasera prendero un altra compressa di Zentel...nella giornata di oggi dolori sopportabili all'addome, vedremo stanotte.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ok, a Napoli ci sono ottimi centri di gastrienterologia a cui affidarsi.

Mi aggiorni.
[#4]
dopo
Utente
cenare un po di verdure bollite condite solo con dell aglio mi ha causato forti dolori all'addome. ARG!
Grazie ancora per la sua disponibilità.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla, si figuri.