Reflusso e tosse

Buonasera dottori, torno a scrivere per una cosa bizzarra che mi succede.
L'anno scorso, dopo un periodo molto stressante per me, cominciarono dei dolori molto forti allo stomaco, con delle feci un po' scure. Andai dal gastroenterologo che con una gastroscopia mi diagnosticò un po' di ernia iatale con reflusso gastroesofageo e l'esofago molto irritato.
Feci una cura con ranitidina 300 mattina e sera, gaviscon ai pasti e riopan gel ogni sei ore. In pratica facevo il bagno negli antiacidi. Da Gennaio mi è tornato il reflusso con dolore allo stomaco che si irradia alla schiena quando mangio magari qualcosa di dolce, ma la cosa che mi preoccupa è che da qualche settimana ho una sensazione tipo di ''bolo'' in gola, con una specie di muco che si accentua al mattino e subito dopo i pasti. Ho anche una tosse ''stizzosa'' dopo mangiato. Sto riprendendo la terapia dello scorso anno da pochi giorni, ma volevo chiedervi: questi sintomi sono correlati al reflusso secondo voi?
Grazie mille.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.6k 201 65
Gentile utente,
per il reflusso gastroesofageo - soprattutto per la sintomatologia atipica - la sola terapia farmacologica può risultare insufficiente.
È opportuno applicare alcune variazioni dello stile di vita che coadiuvino l'attività farmacologica.
Allego per completezza i link agli articoli esplicativi presenti sul sito

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/61-il-reflusso-esofageo.html

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1006-manifestazioni-atipiche-della-malattia-da-reflusso-esofageo-mrge.html

Cordiali saluti