Gastroscopia e tosse stizzosa?

Gentili dottori, non so se può sembrare una domanda sciocca, ma è possibile fare la gastroscopia con la tosse?
Sono una ragazza di 23 anni e questo lunedì farò la mia prima gastroscopia. Soffro di reflusso da quando avevo di 7-8 anni, diagnosticato all'epoca tramite rx.
Da questa primavera ho avuto sporadiche e forti fitte allo stomaco (come una coltellata, da togliere il fiato). La cura prescritta dalla mia gastroenterologa (esoxx one + debridat) non ha avuto molti effetti e tra ottobre e novembre ho avuto altre 2 fitte, così alla fine mi ha dato la gastroscopia. E’ dagli inizi di novembre che sto mangiando in bianco (no fritti, salumi, caffè, cioccolata ecc) perché ho fastidi/dolori a tutto l’addome. Anche ora. Li sento allo stomaco, sotto le costole, dietro ai reni, al petto, alla pancia.
Una settimana fa ho avuto febbre e placche, il mio medico di base mi ha dato fortilase (antibiotici no, per via della biopsia che farò a quanto ho capito). Ora sto bene, ma ho ancora la tosse..quel tipo di tosse che pizzica la gola all’improvviso e si ha la necessità di tossire immediatamente (il cosiddetto “tinticarello”).
La gastroscopia sarà in sedazione profonda, per cui non credo che la tosse possa influire…anche perché dormendo non avrò lo stimolo della tosse. Per cui vado tranquilla? Non voglio rimandarla, anche se ho molta paura di farla, ho bisogno di sapere se c’è qualcosa che non va. I fastidi non passano ed io sono esausta.
Ultima domanda: l'esame è alle ore 14, per cui mi è concessa una colazione leggera da consumare entro le 8.00. Io purtroppo non sopporto molto bene il digiuno e se non mangio per un tot di tempo mi sento debole, per via della pressione un po' bassa. In caso dovessi sentirmi un po' già, potrei assumere un sorso d'acqua con lo zucchero? Ovviamente spero non ce ne sia bisogno.
Mi scuso per le domande un po' banali, ma questo esame è per me del tutto nuovo. Grazie anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Tranquilla, con la sedazione profonda non sentirà nulla. Dovrà mantenere un digiuno di sei ore o può assumere liquidi chiari anche zuccherati fino a 2 ore dalla gastroscopia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)