Morbo di crohn?

Soffro da 7 anni di problemi gastrointestinali: reflusso, dolore epigastrico, patina bianca sulla lingua con sapore fastidioso come di pesce, dolore in regione ombelicale che peggiora dopo l'evacuazione e al tatto, feci molli e chiare (no diarrea), nausea, inappetenza, perdita di peso, senso di malessere generale come da febbre ma oltre i 37° non va, stanchezza cronica. Il tutto peggiora poco prima e durante le mestruazioni, diventate da allora dolorosissime e mi causano diarrea e vomito.
Ho eseguito due gastroscopie con biopsie, negative, mi furono prescritti gastroprotettori, antiacidi, procinetici, senza una completa risoluzione ma solo lieve miglioramento nel tempo per poi peggiorare nuovamente.
Ho eseguito un'ecografia delle anse ed è venuto fuori un modico ispessimento di quella ileale e quelle cecali (5mm). A questo punto consigliate di sottopormi anche ad una colonscopia? Cosa pensate possa essere, morbo di crohn? Ci tengo a precisare che non ho mai avuto dolore al quadrante destro inferiore, tipico del crohn.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non vedo motivi per pensare al Crohn. Ha considerato le intolleranze alimentari (lattosio, glutine)?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Ho escluso eventuali allergie e intolleranze con appositi test ed analisi (persino biopsia duodenale), anche la sensibilità al glutine in quanto l ho eliminato dalla dieta per 3 mesi ma i sintomi non sono migliorati. Ho effettuato anche un'ecografia dell'addome e colecisti, fegato, pancreas sono ok. Dall'esame delle feci c'è sangue occulto e presenza di leucociti ma calprotectina fecale negativa.
[#3]
dopo
Utente
Potrebbe essere SIBO? In tal caso quale esame mi consiglia per la diagnosi? Grazie.
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se ha escluso,le intolleranze potrebbe eseguire in breath test al glucosio per valutare una eventipuale SIBO.
[#5]
dopo
Utente
Salve, ho eseguito test al glucosio ed è risultato negativo. A questo punto non so cos'altro fare.. Continuo ad avere dolore nella regione ombelicale, feci quasi liquide, nausea e Acidità di stomaco. Cosa mi consiglia?