Morbo di chron

Salve, 2 giorni fa mi è stato diagnosticato il morbo di chron, ho chiamato subito il ge la quale mi ha prescritto asacol 800 mg 3 volte al di, stamattina dopo aver assunto la compressa sono andato in shock anafilattico e sono andato subito al pronto soccorso, poco fa ho chiamato il ge spiegandogli tutto e chiedendogli se si potesse sostituire la mesalazina con il cortisone e si è messo a ridere, voi sapreste indicarmi una dose di cortisone da prendere al giorno al posto della mesalazina? Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Mi scusi:
1) come è stata posta la diagnosi di Crohn?
2) dopo uno shock anafilattico lei è già a casa a digitare al pc?
Chiarisca........
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
1) enteroscopia a doppio pallone
2) stamattina ero in pronto soccorso ma comunque dopo aver vomitato la pillola INTERA posso dire che mi sono subito ripreso
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
1) per cortesia il referto.
2) non si tratta di shock anafilattico.
[#4]
dopo
Utente
lo hanno ospedale ma comunque mi hanno detto esplicitamente che è malattia di chron e il ge mi ha detto di prendere mesalazina ma mi ha fatto male, lei mi potrebbe come sostituirla con il cortisone?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ovviamente non può pensare che via web si possa dare una terapia così importante sulla base di una diagnosi riferita dubbia (un Crohn che risparmia l'ultima ansa ileale è strano).
I corticosteroidi sono sicuramente indicati.
[#6]
dopo
Utente
e mi puo gentilmente dire quale corticosteroide consiglierebbe e in che dosaggio tale da sostituire 800 mg di mesalazina tre volte al giorno grazie, cosi poi glielo proporrò al medico.
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ovviamente no.
[#8]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non conosco (ammesso che si tratti di Crohn):
Estensione della malattia.
Gravità delle lesioni
Emocromo, VES, pcr
E, soprattutto, non l'ho mai visitata
[#9]
dopo
Utente
lo deve assolutamente fare perchè lo devo proporre al mio medico visto che non crede che la mesalazina mi ha fatto male
[#10]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Sta scherzando, spero!
[#11]
dopo
Utente
pcr è a 4, ves a 100, emocromo è buonino,
mi hanno detto dall'ospedale che la mucosa non è combinata malissimo ma c'è un gravissimo malassorbimento, sono passto da 98 kg a 44 kg
[#12]
dopo
Utente
non posso scherzare, pur cambiando il mio ge (che non mi crede) per prenotare una nuova visita ci vorrebbe comunque 1 mese di media e io sto messo male
[#13]
dopo
Utente
inoltre faccio occlusioni, il cibo che arresta il suo transito nel tenue, quindi non arriva al colon, causa malassorbimento?
[#14]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
no, un eventuale arresto non è la causa di malassorbimento!
[#15]
dopo
Utente
la aggiorno: oggi ho avuto i referti della manometria intestinale e del lactulose breath test, indicano un transito lento, adesso sospettano una pseudo ostruzione intestinale anche perchè la diretta addome mostrava livelli idro-aerei, ho letto il suo articolo riguardo codesta malattia, c'è scritto che causa malassorbimento, se è una malattia solo motoria perchè causa malassorbimento? Grazie!
[#16]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
C'è scritto molto chiaramente: per crescita batterica esagerata nel tenue
[#17]
dopo
Utente
Grazie, un informazione: un eventuale amiloidosi che colpisce il tratto gastrointestinale, si vede dalle biopsie gastriche e intestinali?
[#18]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ci vuole un tipo particolare di biopsia.
[#19]
dopo
Utente
Si lo so, intendo per vedere SOLO l'amiloidosi gastrointestinale si vede dalle sole biopsie gastrointestinal?
Per quanto riguarda il malassorbimento intestinale ho effettuato un test allo xilosio la quale il valore di xilosemia dopo 2 ore dalla somministrazione per via orale di xilosio è di 41, mentre sulle urine dopo 5 ore è di 10 (premetto che ho urinato poco e mi sono cadute un po' di urine fuori dal contenitore delle 24 ore prima di consegnarlo al laboratorio) secondo lei sono valori che indicano un malassorbimento intestinale?
[#20]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
No, non si vede.
Ma perché il suo interesse è passato dal Crohn all'amiloidosi?
[#21]
dopo
Utente
Perché ho la Motilita lentissima, stitico e faccio indigestioni ad ogni pasto, però non mi ha detto cosa ne pensa sul mio test allo xilosio?
[#22]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non mi sembrano valori patologici.
Ha diarrea?
Ha elevati grassi fecali?
[#23]
dopo
Utente
Grassi fecali sono buoni, diarrea ogni tanto, però ho continue ulcere aftose al cavo orale, continua perdita di peso, motilita lenta,caduta di capelli, crampi muscolari e debolezza e non si riescono a risolvere.
[#24]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
I grassi fecali sono buoni
la diarrea è saltuaria

quindi non c'è malassorbimento
[#25]
dopo
Utente
secondo lei potrei avere amiloidosi?
[#26]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Impossibile dirlo in base a quanto ci ha raccontato.
[#27]
dopo
Utente
in quali casi si sospetta?
[#28]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
lo sa benissimo in quanto avrà sicuramente "viaggiato" sulla rete altrimenti non conoscerebbe una patologia, ai più, sconosciuta.
queste domande esulano dalla finalità dei consulti forniti da questo sito.
Io mi fermo qui!
Cordialmente!
[#29]
dopo
Utente
grazie, prima di chiudere puo dirmi solamente perchè l'amiloidosi intestinale causa malassorbimento?