Vampata nel dormiveglia

Salve,

Negli ultimi giorni avvengono cose strane nella fase del sonno.

La più recente che ricordo é nel momento poco prima di addromentarmi: ho un improvvisa vampata di calore, una sensazione di inquietudine e mi risveglio di soprassalto.
La cosa su cui sono incerto é il momento preciso dell'evento, ma molto probabilmente é sempre quello poco prima del sonno.
Sto in dormiveglia e succede sto fatto.

La cosa mi mette un attimino in allarme perché non mi é mai successa, non ho mai dormito bene durante i periodi estivi, ma per il caldo non per altro.

Inoltre aggiungo che ho un rapporto un po' complicato col sonno. Non ho un ciclo stabile, nonostante ci provi il più possibile.
La cosa che più mi destabilizza il sonno é il fatto che se non sono assolutamente esausto non riesco ad addormentarmi appena mi butto a letto, e passo dai 15 ai 45 minuti in dormiveglia. E anche dopo aver dormito 6-8-10 o 12 ore mi sveglio non esattamente riposato con una fase di stordimento molto pesante per i primi 5-10 minuti.
Le dormite che mi riposano di più sono quelle a seguito di una sbronza. Non che mi ubriachi regolarmente, forse 1 volta ogni 3-5 mesi.
Però a seguito di serata a bere non esagerata (no vomito, no svenimenti, il giusto stato di ebrezza) mi sveglio ben riposato e comunque meno stordito di quei soliti 5 minuti quotidiani.

Non soffro di alcuna malattia o allergia. Mai avuto situazioni cliniche gravi. Le ultime analisi del sangue le ho fatte 3 anni fa o più, molto probabilmente ora ho il colesterolo un po' sopra i 200. Un valore che ricordo sballato era l'emoglobina, un po' sopra alla soglia massima (però il sangue lo donavo comunque).
Sono un fumatore (5-7 sigarette al giorno), in famiglia nessuna storia di cardiopatie cancro o altro. Nonno diabetico ma non so di che tipo (88 anni pimpante come un adolescente).
Dieta abbastanza completa ma non varia: mangio poca frutta, e verdura solo alcune cose (pomodori, almeno 1 kg a settimana), pasta tutti i giorni piatto unico a pranzo (o al pesto o marinara), cena un secondo con contorno, piatto unico, una fetta di petto di tacchino con contorno (cotto in padella) di pomodori cipolla sedano prezzemolo, oppure dei panini con mozzarella pomodoro prosciutto ( questo almeno dal lunedi al venerdì, sabato e domenica che rientro dall'Università cambia tutto ). Non faccio colazione nel senso tradizionale, solamente un 300 ml di latte caldo con 50 ml di caffè e zucchero (unico caffè della giornata solitamente).

Per il resto non sono sub cosciamente ansioso rabbioso o stressato...se sono stressato mi rilasso, se ho ansia mi calmo.

Penso di aver detto di tutto e forse di più, non sò.
Vi scrivo non perché sono impaurito o altro, ma solo perché é anomalo...probabilmente dovrei fare delle analisi e magari rivedere la dieta e perdere un po' di peso come negli ultimi 5-8 anni.

Grazie a chi visionerà/risponderà.

P.s. per stabilizzare il sonno consigliate dei sonniferi(o sono esagerati per la situazione)? Odio la camomilla.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buona sera a Lei

ritengo come sia indicata una visita neurologica presso esperto certificato in "Medicina del Sonno (membro della Associazione Italiana Medicina del Sonno) e un esame EEG- Polisonnografico.

Quest'ultimo fornirà molti dati sulla struttura/architettura del suo sonno rivelandone eventuali anomalie e criticità specifiche tali da consentire, poi, un trattamento mirato dei disturbi.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com