Scolo retronasale

Gentili dottori ho 26 anni e da un po di tempo ho un fastidiosissimo scolo retronasale..sento che ho moltissimo muco ed è denso e quando soffio il naso non esce niente! Ho sempre l orecchio destro tappato e mi fa prurito e ho male alla parte destra della gola e sembra che ci sia un linfonodo reattivo (avevo fatto un ecografia un paio di anni fa)..alcune volte sembra piu piccolo altre più grande..ho provato a fare l aereosol con clenil e mucosolvan a prendere l augumentin ma niente il muco non se ne va...e poi ho notatp che se piango e contraggo la gola stessa cosa quando rido troppo sembra che non riesco a respirare...premetto che soffro di ansia..sono ipocondriaca e ho frequenti attacchi di panico non so se può influire questo...ma di certo non mi aiuta..sembra un incubo questo muco. Non so se è una mia impressione ma inspiro normalmente ma quando espiro sembra che non ho aria. Potrebbe essere qualcosa di grave? Sono molto preoccupata non riesco a dormire molte volte per l ansia. Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Teodoro Aragona Otorinolaringoiatra, Chirurgo pediatrico, Esperto in medicina del sonno 200 14 3
Buonasera,
per dirimere i suoi dubbi basta davvero poco: una buona visita otorinolaringoiatrica associata ad una endoscopia della alte vie aeree (naso-faringe-laringe). Si vedrà se sono presenti o meno i muchi e se esistono condizioni anatomiche nasali che possano favorire lo sviluppo di rinosinusiti con conseguente scolo posteriore.

Dr. Teodoro Aragona
Otorinolaringoiatria e chirurgia cervico-facciale
www.aragonaorl.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta dottore. La rinosinusite si può curare? Potrebbe trattarsi di asma? Sono molto spaventata
[#3]
Dr. Teodoro Aragona Otorinolaringoiatra, Chirurgo pediatrico, Esperto in medicina del sonno 200 14 3
La ribosinusite si può curare sia con terapie mediche sia con un eventuale intervento chirurgico in base al singolo caso. L'ASMA può associarsi ad una rinosinusite ed anch'essa, qualora si sospetti, può essere curata molto bene dai colleghi pneumologi.
[#4]
dopo
Utente
Inoltre dpttore qiando avevo fatto le analisi mi era uscita un infiammazione il medico mi aveva chiesto se avessi il raffreddore e in effetti io ce l ho perennemente visto che ho sempre mal di gola naso chiuso e orecchio chiuso e che mi prude. Con il mio medico curante abbiamo provato a usare lo zitromax ma non l ho tollerato perché mi procurava mal di testa forte e diarrea poi l augumentin e niente...poi sospettando l allergia abbiamo provato con l antistaminico e un ciclo di bentelan ma niente. Cioè se antibiotico antistaminici bentelan non hanno funzionato le terapie mediche in cosa consisterebbero?
[#5]
Dr. Teodoro Aragona Otorinolaringoiatra, Chirurgo pediatrico, Esperto in medicina del sonno 200 14 3
Purtroppo non è così semplice. Risulta nesessario eseguire una visita, una endoscopia delle alte vie aeree integrando tutto con i dati TC. Successivamente si vedrà quale iter terapeutico medio e/o chirurgico seguire.
Buona giornata