Falso positivo sangue occulto screening?

Buongiorno.
Premetto che parlo a nome di mia moglie, 54 anni, sana, senza sintomi gastroenterologici salvo una certa irregolarità dell'alvo (da sempre) che ha fatto in queste settimane lo screening gratuito che la Regione Lombardia meritevolmente propone alla popolazione over 50.
Il test del sangue occulto ha dato esito POSITIVO pertanto il centro screening ha organizzato una colonscopia che ha dato esito assolutamente NEGATIVO, il colon è perfetto, nessuna lesione di alcun tipo, e nemmeno emorroidi o altre possibili fonti di sanguinamento.
(Il sangue non è sicuramente nemmeno mestruale in quanto è in menopausa da anni).
L'esame delle feci eseguito dal centro screening credo sia stato fatto con metodo immunologico o immuniochimico (non è dato di saperlo ma lo presumo dato che viene richiesto un solo campione senza ripetizioni; forse chi mi legge conosce la metodica analitica dello screening regionale lombardo...).
La domanda è la seguente: vista la colonscopia perfettamente negativa e la assenza anche di minime emorroidi, può essere sensato andare a cercare eventuali ulteriori origini di sanguimanento (gastroscopia? esami sul piccolo intestino?) o si deve concludere che si è trattato di un banale errore/falso positivo analitico?
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
buonasera, non parlerei di "falso positivo" del test solo perché ( fortunatamente) la colon è risultata negativa...
probabile che un piccolo sanguinamento possa esserci stato magari solo per un problema gengivale...
in questi casi sarebbe utile ripetere il sangue occulto in qualsiasi laboratorio vicino casa sua almeno su altri 3 campioni.
se ci fosse ancora una positività ,meglio eseguire anche una gastroscopia altrimenti terrà solo sotto controllo l'emocromo per evidenziare eventuali alterazioni ...
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
buongiorno, le devo una piccola rettifica riguardo alla risposta che le avevo scritto, oggigiorno i test che si eseguono per la ricerca del sangue occulto nelle feci e risultano positivi si riferiscono ad un sanguinamento del colon.
nel caso in questione , avendo eseguito già la colonscopia , con esito negativo non dovrebbe eseguire ulteriori approfondimenti.
rimane chiaramente aperto il problema di eventuali altri esami diagnostici,se necessari per altre problematiche del tratto gastrointestinale ( da condividere con il medico di base).
questo è dovuto per una maggiore chiarezza ad una domanda assolutamente attuate e pertinente che potrà essere di aiuto ( questo dovrebbe essere il compito principale di questo sito) anche ad altri potenziali lettori...
buona giornata