Controllo postpolipectomia in rcu

Buongiorno ho sono un pz con rcu da 25 anni e da oltre 15 anni senza riacutizzazioni. in terapia con mesalazina per os 2,4 g.
nel marzo del 2015 dopo colectomia mi è stato rinvenuto a livello del sigma una lesione piatta (istologico displasia basso grado adenoma) asportato ad aprile 2015 e dopo 6 mesi dal controllo rettosigmascopia tutto regolare mucosa e istologico. Nel febbraio del 2018 dopo pancolonscopia a livello della valvola ileo-cecale lesione di 10 mm di aspetto serrato (A)asportato, poi altra lesione uguale a livello del colon ascendente (B) e altro di 2 mm sempre ascendente asportato(C). i restati tratti esplorati con blu di metilene risultano regolari. si eseguono biopsie in zona tatuaggio a livello del sigma in precedente mucosectomia (2015 adenoma) in zone mirate.(D)
ISTOLOGICO: (A) (B) referto morfologico con quadro endoscopico riferito di adenoma sessile serrato/polipo sessile serrato, senza displasia citologica né di tipo convenzionale né di tipo serrato.Sono state messe clip di sicurezza su escara.
(C) frammento di polipoide del grosso intestino con cripte in atteggiamento iperplastico.
(D) frammento di mucosa del grosso intestino indenne da displasia epiteliale, con lieve edema della lamina propria. eseguite sezioni multiple a più livelli di profondità.

L'ospedale consiglia di ripetere la colonscopia fra 3 mesi.
DOMANDA: il controllo dopo solo 3 mesi non essendoci displasia ne da quel che capisco adenomi perché così vicino? non si capisce se è presente infiammazione non si parla di infiltrato plasmacellule neutrofili sembra la patologia in remissione da rcu. Oppure la formazione di polipi che non capisco se infiammatori se dovuti alla patologia, se da implementare la terapia ad esempio con farmaci biologici o altro?
Cmq sono molto e seriamente preoccupato di un controllo cosi ravvicinato visto che dalle linee guida se c'è adenoma si parla di 6 mesi mentre qui solo 3 mesi............. Forse vogliono controllare se la zona di asportazione la mucosa si è riformata in modo corretto??????

Nessuno mi sa dire xchè si sono formati questi polipi e se dovuti all'infiammazione da rcu.
grazie mille delle informazioni e spero siano di rassicurazione.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non concordo su una controllo così ravvicinato. Non c'è alcun razionale. Un controllo può essere eseguito tranquillamente dopo 2-3 anni se la colonscopia è stata di "qualità"

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la sua autorevole risposta. Io come controllo da rcu eseguo la colon cromoendoscopia con magnificazione già ogni anno, anno e mezzo.il mio obiettivo è evitare la colectomia e avere la max aderenza terapeutica e di controlli. In effetti questo controllo a 3 mesi mi ha messo solo agitazione e chiederò ulteriori chiarimenti in ospedale. loro parlano di prevenzione visto i miei precedenti.........grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Evidentemente non hanno molta dimestichezza con tale patologia....
[#4]
dopo
Utente
grazie Prof. mi scusi ho chiesto in ospedale e loro mi han confermato che il polipo serrato è più pericoloso e per sicurezza preferisco controlli ravvicinati. Anche xchè soffro di rcu.
Non comprendo però se non essendoci displasia ne di tipo convenzionale ne serrato si parla cmq di polipo serrato come sinonimo di adenoma? forse perché ha un passaggio quasi diretto da polipo serrato a maligno rispetto al classico polipo che passa a adenoma a maligno e x questo che viene considerato pericoloso?
grazie ancora e mi scuso per le ulteriori domande ma come Le dicevo questo controllo a 3 mesi mi danno l'idea di un notevole rischio spero ingiustificato visto che cmq mi han asportato i polipi.
grazie Prof.