Colica biliare e rcu

Salve da vari anni ho valori epatici sballati. Gamma GT transaminasi etc.. Ho rcu e fibromialgia.. Negli ultimi tempi ho avuto due coliche biliari ma non ho calcoli.. Dall:ultima eco addome x quanto riguarda il fegato risulta ectasia limitata al ramo portale di sx con calibro di 18 mm.. Che significa? Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Molto spesso alla rcu si associa una patologia delle vie biliari: colangite sclerosante.
Ne parli con il curante!
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Si questo lo sapevo e credo a breve farò una risonanza.. Al momento vorrei sapere solo cosa significa quel termine se vuole aiutarmi.. Grazie
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Che il ramo di sinistra della vena porta è dilatato.
Ma visto il resto del referto non darei peso alla cosa.
Sarebbe utile un confronto con un esame precedente.
Oltre la risonanza faccia una colangio-risonanza.
[#4]
dopo
Utente
Si.. Il 13 andrò a visita dall' epatologo e credo mi farà rifare la colangio risonanza.. L'ultima la feci nel 2016.. Grazie dell'aiuto.. Buona giornata.. Secondo lei la colangite porta molto stanchezza? Io sono sempre esausta.. Non di certo per l'umore.. Cioè non sono depressa.. Ma negli ultimi anni sono sempre stanchissima.. Dal mattino
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
La stanchezza è dovuta alla rcu: tutte ke malattie infiammatorie croniche lo fanno.
[#6]
dopo
Utente
Avrebbe qualche consiglio per combattere questa stanchezza? A dire il vero i suoi colleghi gastro mi dicono sempre che la stanchezza non deriva dalla rcu
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Tutte le malattie infiammatorie croniche generano stanchezza per due possibili cause:
1) anemia da depressione midollare
2) abnorme produzione di citochine/interferoni.
Lo dica a chi la segue .
[#8]
dopo
Utente
Sono contenta di esserne venuta a conoscenza.. Lo farò presente.. Non c'è un rimedio? Sentirsi così ogni giorno da anni é davvero frustrante.. Non sa cosa darei per avere l'energia di un tempo
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Verificare anemia
Sali minerali
Vitamine
Anti-infiammatori
[#10]
dopo
Utente
Grazie.. Fortunatamente anemia non ne ho.. Vit b12 ottima e solo la d ha un valore basso.. La ringrazio per la disponibilità.. Buona serata