formazione polipi colon rcu

buongiorno gent. ho necessità di alcune spiegazioni sulla mia situazione come affrontarla al meglio. Soffro di rcu da 25 anni e dal 2016 ho iniziato a sviluppare dei polipi (non maligni) e asportati nel colon dx in particolare.vedi sotto:
PANCOLONSCOPIE DAL 2016 (NELLE PRECEDENTI COLONSCOPIE NON ERANO PRESENTI POLIPI)
- 03/2016: EMR SIGMA POLIPO RILEVATO NELLA COLONSCOPIA (CROMOENDOSCOPIA) DEL 02/2016.
- 09/6/2016: controllo rettosigmoscopia dopo polipectomia del 3/2016 esiti regolari della EMR pregressa. istologico no displasia.
- 14/02/2018: cromoendoscopia pancolonscopia di controllo: rilevate 2 lesioni piane colon dx asportate. istologico:adenoma/ sessile/serrato/polipo senza displasia citologica ne di tipo convenzionale ne serrato.
- 31/7/2018 pancolonscopia cromoendoscopia. a livello del forame appendicolare si rileva una lesione flat (tipo IIb sec.parigi) di circa 10mm di aspetto misto serrato e adenomatoso (pit pattern IIO/IIIS sec.kudo) che si estende dentro il forame stesso:si eseguono biopsie x tipizzazzione. A livello colon ascendente si rilevano 2 lesioni flat (tipo IIa sec.parigi) asportate di 8mm di aspetto serrato (pit pattern IIA sec.parigi) (IIO se.KUDO) e recuperate per istologico. Nel colon discendente si rileva 1 lesione flat (tipo IIa sec.parigi) asportate di 10 mm di aspetto serrato (pit pattern IIA sec.parigi) (IIO se.KUDO) e recuperate per istologico.Il resto dei tratti cilici risultano di regolare rivestimento mucoso e distensibilità.
conclusioni: in attesa di istologico del forame appendicolare. in attesa istologico dei polipi asportati.
colite ulcerosa in fase di remissione (mayo score 0).terapia attuale 4,8 g mesalazina x os e cicli clismi all'occorrenza.

DOMANDE:il centro endoscopico mi dice che dopo l'istologico vediamo se eseguire una colonscopia fra 6 mesi presumo per togliere il polipo nel forame appendicolare. Ma è possibile che dalla pancolonscopia del 14/2/2018 si siano sviluppati in neanche 6 mesi 4 polipi di circa 10mm il 31/7/2018?oppurre potrebbero essere non stati evidenziati precedentemente? clinicamente sto bene ma in questo ultimo periodo si stanno sviluppando questi polipi che vanno asportati per evitarne mutazioni in maligni vista anche la mia patologia di anni. Esistono cure oltre ai controlli che possano prevenirne la formazione? La mesalazina so che previene e protegge dall'insorgenza di displasia ma al colon dx (dove mi si formano maggiormente questi polipi il farmaco masavancol arriva in concentrazione adeguata vista la formulazione MMX?o meglio altra formulazione?). L'insorgenza di queste lesioni oltre a esser dovuti agli anni della patologia possono essere bloccate sfiammando al max la mucosa magari con farmaci più potenti (anticorpi monoclonali o cortisonici?).Quale strategia attuare oltre ai controlli endoscopici per evitare la formazione di tumori e quindi colectomia?OMEGA 3 ULTRAPURO?
La ringrazio e spero possa tranquillizzarmi e darmi delle speranze. grazie mille dott.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
I polipi possono non essere stati visti nella precedente colonscopia in quanto di dimensioni più piccoli. Ecco per cui la necessità di controlli ravvicinati nel tempo. Non vi è possibilità di fermare la nascita dei polipi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta anche se da come ho potuto capire mi devo affidare al destino xchè scientificamente non esistono terapia preventive se non i controlli endoscopici e le polipectomie su eventuali polipi nati. Premetto che non ho FAP e quindi la causa probabile è la rcu di anni. Riassumendo terapia con max aderenza e controlli sperando sperando sperando e stop.......
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Ben detto.

Auguroni
[#4]
dopo
Utente
buongiorno Prof.
ho ricevuto l'istologico dell'ultima colon e polipectomie.
31/7/2018 pancolonscopia cromoendoscopia. a livello del forame appendicolare si rileva una lesione flat (tipo IIb sec.parigi) di circa 10mm di aspetto misto serrato e adenomatoso (pit pattern IIO/IIIS sec.kudo) che si estende dentro il forame stesso:si eseguono biopsie x tipizzazzione. A livello colon ascendente si rilevano 2 lesioni flat (tipo IIa sec.parigi) asportate di 8mm di aspetto serrato (pit pattern IIA sec.parigi) (IIO se.KUDO) e recuperate per istologico. Nel colon discendente si rileva 1 lesione flat (tipo IIa sec.parigi) asportate di 10 mm di aspetto serrato (pit pattern IIA sec.parigi) (IIO se.KUDO) e recuperate per istologico.Il resto dei tratti cilici risultano di regolare rivestimento mucoso e distensibilità.
ISTOLOGICO: A)FRAMMENTO 1 CM CIECO LEMBO DI MUCOSA COLON CON LIEVE CRONICA FLOGOSI INATTIVA ASPECIFICA, LIEVE EDEMA STROMALE,FOCALI ASPETTI DI IPERPLASIA EPITELIALE ASSENZA DI DISPLASIA-----
E QUESTO X TUTTI I FRAMMENTI ANALIZZATI. L'OSPEDALE INDICA PROX COLON FRA 1 ANNO.
LA DOMANDA è DALLA COLON SEMBRAVA CHE ERA SOLO STATA ESEGUITA BIOPSIA E NON POLIPECTOMIA DEL POLIPO A LIVELLO DEL FORAME APPENDICOLARE MA SE FRAMMENTO DI 1 CM EVIDENTEMENTE HA FATTO POLIPECTOMIA? MI SEMBRA UN BUON ISTOLOGICO RISPETTO AD ALTRE COLON PRECEDENTI ANCHE SE HO SEMPRE FORMAZIONE POLIPI......GRAZIE
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
OK. Nessuna problematica ma al cieco è stata eseguita la biopsia anche perchè la mucosectomia a tale livello (forame appendicolare) è molto impegnativa e rischiosa.
[#6]
dopo
Utente
grazie Prof. delle info......a 7 anni mi han tolto l'appendice non pensavo ci potesse essere un forame.....grazie ancora
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
E' il residuo post-appendicectomia..

Auguroni
[#8]
dopo
Utente
Gent. Prof. Le chiedo anche una sua opinione conoscendo ormai la mia situazione:
l' AIFA ha pubblicato la nuova lista di trasparenza in cui il ssn non rimborsa più il mesavancol ma solo il prezzo di riferimento che in questo caso è il pantasa. mi chiedo assumendo alte dosi di mesavancol 4,8 g al dì e essendo un rilascio differente fra i 2 farmaci (prolungato solo mesavancol) anche se entrambi rilasciano nel colon sono considerati equivalenti, cioè avranno stessa efficacia terapeutica secondo il ssn (stessa bioequivalenza) negli anni ? forse......ma eff.coll. possibili agli organi emuntori?
un conto un rilascio graduale e quindi assorbimento metabolismo e escrezioni continua ma graduali senza picchi ematici eccessivi piuttosto che un rilascio non graduale che ne aumenta il lavoro degli organi emuntori metabolizzatori a cosi alte dosi. (reni e fegato?)......
A suffragare la mia ipotesi è stata anche una richiesta dell'associazione amici ibd verso AIFA nel mantenere la ttale rimborsabilità del mesavancol avendo un rilascio differente rispetto al presunto equivalente.
La domanda finale è che assumendo 4,8 g al giorno di mesavancol (come da accordi col centro ibd x prevenire displasia e max remissione rcu)con remissione della rcu conviene mantenere tale formulazione visto anche il diverso tipo di rilascio o shiftare sull'equivalente senza problemi??????? grazie Prof.